La torta di mele senza burro è realizzata con la ricotta che la rende una versione più leggera e meno calorica della classica torta realizzata con l’uso del burro. Per dargli un tocco di sapore in più ho spolverizzato il tutto con la cannella e per finire ho glassato la superficie con del miele di bosco biologico della Rigoni d’Asiago. Questo miele ha un’aroma particolare che si miscela perfettamente al sapore pungente della cannella.
Ingredienti: 250 g di ricotta, 160 g di zucchero di canna, 3 uova, 250 g di farina 00, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 2 mele, cannella, miele
In una ciotola mescolate con le fruste elettriche ricotta e zucchero. Aggiungete le uova e per finire la farina e il lievito setacciati. Come ultima cosa aggiungete la vanillina. Tagliate una mela a dadini e amalgamate i pezzetti con l’impasto. Versatelo in una teglia imburrata e infarinata. Pelate e tagliate a fettine l’altra mela e disponete le fettine in maniera concentrica. Spolverate con un velo di cannella e cuocete in forno ventilato a 180° per 50 minuti. Una volta pronta mettetela in un piatto da portata e aiutandovi con un pennello spennellate la superficie con abbondante miele.