Torta di Mele Pozzo Bianco

E se la felicità fosse una torta di mele?
… si inizia sentendo un profumo avvolgente e dolce che dal forno arriva in tutta la cucina… già a metà cottura inizia darci la certezza di qualcosa di buono e appagante. La più semplice delle torte e quella che sa più di “casa”, una torta talmente casalinga che non esiste una vera ricetta e, sebbene gli ingredienti siano un po’ sempre i soliti, diverso è il modo di assemblarli, diverse le loro quantità … ognuno cioè ha i propri segreti.

Ingredienti: 3 uova, 150 gr zucchero di canna, 120 gr olio di semi, 100 gr di farina 00 (oppure 0), 80 gr di fecola di patate, 3 mele grandi, mezzo limone, 1 cucchiaio di zucchero bianco, 1 bustina di lievito.
 NOTE: si possono usare anche olio d’oliva e amido di mais al posto della fecola di patate.
–Sbucciare le mele e tagliarle in 6 grossi spicchi; tenerle da parte irrorandole con il succo di limone
–Rompere le uova un una ciotola e mescolarle con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica. Lavorare il composto per almeno 6 o 7 minuti fino a che   non diventa cremoso e gonfio.       Aggiungere l’olio, continuando a mescolare per amalgamare omogeneamente.
–Unire a poco a poco la farina precedentemente mescolata con la fecola e il lievito: mescolare prima con la frusta elettrica e poi con un cucchiaio con un movimento dall’alto verso il basso, per incorporare aria.
 –Aggiungere le mele. Mescolare ancora dall’alto verso il basso fino ad avvolgere le mele nella pastella.
–Preparare una tortiera di 22 (o 24) cm di diametro a cerniera: foderare la base con carta forno e ungere leggermente il bordo con olio. Versare l’impasto con le mele in modo da riempire uniformemente la tortiera; spargere sulla superficie un po’ di zucchero.  Non livellare o appiattire la pasta con la paletta, una volta in forno si livellerà da sola
 —Cuocere a 165-170°C per circa 30 minuti, a metà altezza (temperatura con il mio forno).
–Dopo la metà del tempo di cottura controllare la torta, io durante gli ultimi 10 minuti l’ho coperta con un foglio di carta forno, per non fare scurire troppo la superficie.

The post Torta di Mele Pozzo Bianco appeared first on Le ricette per gli amici del Pozzo Bianco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]