Torta di mele in friggitrice ad aria senza lattosio e senza glutine

 Ideale per merenda, un peccato di gola irresistibile per adulti e bambini, un classico che non passa mai di moda: la torta di mele! Un dolce morbido e dal profumo inconfondibile, cotto in friggitrice ad aria 

Eccomi tornare con un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone come sempre ricette leggere ma gustose. Protagoniste oggi sono le ricetta dei “senza..” e in questo caso ho scelto di preparare un dolce senza lattosio e senza glutine che ovviamente però, se non avete problemi di intolleranze, potete realizzare con latte scremato o intero e utilizzare farina 00

La torta di mele è un dolce classico e dal profumo inconfondibile, una preparazione che non conosce confini. La tradizione vuole che questo dolce abbia origini nel Regno Unito e che in America iniziò a diffondersi durante il periodo di colonizzazione, fino a diventare uno dei simboli della cucina americana. Sicuramente la caratteristica principale era d’essere preparata con le mele mature, per non sprecarle. 
La torta di mele è sicuramente uno dei dolci casalinghi più popolari in Italia: la preparazione è semplice, veloce e in questa versione è davvero sofficissima! 
La friggitrice ad aria funziona facendo circolare aria calda ad una velocità molto elevata, e in realtà, nonostante il suo nome, non è che “/redirect.php?URL=frigge” i cibi ma li cuoce. Possiamo preparare facilmente diversi tipi di pietanze con risultati davvero notevoli. 
Ma eccovi la semplice e veloce ricetta: 
TORTA DI MELE
in friggitrice ad aria 

2 uova 
85 gr di zucchero 
30 gr di latte senza lattosio 
60 gr di olio di arachide 
150 gr di farina senza glutine 
mezza bustina di lievito 
un pizzico di vaniglia grattugiata 
2 mele ranette tagliate a fettine sottili 

  1. Preparate l’impasto utilizzando un mixer, io ho aggiunto nel boccale del Bimby, tutti gli ingredienti, esattamente come nell’ordine sopra scritto. Quindi aggiungendo prima le due uova intere, poi lo zucchero, il latte, l’olio, la farina, il lievito, una spolverata di vaniglia.  Frullate a Vel. 4 per 15 sec. se utilizzate il Bimby. 
  2. Aggiungete le mele pelate e tagliate a fettine sottili e amalgamate il tutto con la spatola.
  3. Prendete una teglia rotonda piccola, 16 cm, foderatela con carta forno e versate il composto. Livellate con la spatola. 
  4. Mettete la tortiera all’interno della friggitrice ad aria, io ho una friggitrice Cosori
  5. Selezionate il programma dolci, 160° per 30 minuti.
  6. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. 

Un dolce strepitoso, preparato utilizzando la friggitrice ad aria, senza preriscaldare. Una torta di mele sofficissima, profumata che potete arricchire anche con una spolverata di cannella se vi piace. Questo dolce si mantiene bene anche per due o tre giorni, ma difficilmente vi durerà così a lungo!




Vi invito a curiosare le proposte del team: 

Un abbraccio
Cinzia 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]