Torta di mele e noci

Ecco la ricetta della Torta di mele e noci  con uova, farina, zucchero, burro, lievito, limone e mele ed una piccola aggiunta di noci. Ma ne esistono numerose varianti, soffici, senza burro, senza uova, della nonna oppure light. Variando quantità e proporzioni tra questi pochi e semplici ingredienti, se ne ottengono diverse versioni di quello che potremmo definire il dolce più popolare e amato in famiglia. Visto che si avvicinano le feste di Natale potete aggiungere una spolverata di cannella. Che sia con  il bordo alto o basso, asciutto, soffice o umido, la Torta di mele si conferma in ogni caso un grande classico della colazione e della merenda.

Torta di mele

Ingredienti:

  •  300 g di farina “00”
  •  16 g di lievito in polvere per dolci
  •  150 g di zucchero semolato
  •  3 uova
  •  80 g di burro morbido
  •  1 dl di latte
  •  4 mele (preferibilmente renette)
  •  scorza di 1 limone
  •  1 pizzico di sale
  • 80 gr di noci sgusciate e ridotte a pezzettini piccoli

Preparazione:

Iniziate la preparazione della torta di mele montando in una ciotola il burro insieme allo zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso. Unite le uova, uno alla volta, il latte e la scorza di limone.
Mescolate bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, quindi mescolate con una spatola per amalgamare. Unite anche un pizzico di sale.

Sbucciate le mele, tagliatele a dadini non troppo grandi e aggiungetele all’impasto, mescolando con cura. Disponete il tutto all’interno di uno stampo circolare con cerchio apribile di 24 centimetri di diametro, opportunamente imburrato e infarinato, livellando bene con un cucchiaio. Cospargere tutta la superficie con le noci e abbondante zucchero di canna.Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà asciutto. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare. Servite la torta di mele spolverizzando, a piacere, con zucchero a velo.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutti i miei nuovi post sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI VLifestyle , è gratuita! Alla tua destra troverai il form per l’iscrizione ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]