TORTA DI COMPLEANNO

 

La torta per il compleanno di mamma era buonissima: farcita con tanta crema golosa e ricoperta di glassa al cioccolato, caramello ed amaretti, è stata molto apprezzata da grandi e bambini ma soprattutto dalla festeggiata.

Sono i suoi gusti preferiti ed io, in questa occasione ho voluto accontentarla, lei che in tutti gli altri giorni dell’anno pensa prima a noi e ci cura con tanto amore.

Grazie al pan di spagna Cuoredi  in poco tempo ed aggiungendo solo due ingredienti (uova ed acqua) ho preparato una base soffice e leggera pronta da farcire.

Vi consiglio di utilizzare questo preparato se avete poco tempo a disposizione o, se, comunque, volete un risultato garantito.

Se non amate le torte farcite con crema, potete aggiungere al centro del pan di spagna marmellata o crema di nocciole ed il vostro dolce per la colazione e la merenda è pronto!

INGREDIENTI:

Preparato per Pan di spagna CUOREDI

bagna al rum

Per la crema:

1/2 litro latte scremato

90 g farina

100 g di zucchero

2 uova

70 g di cioccolato fondente

250 ml di panna per dolci

Per la glassa:

120 g di cioccolato fondente

30 g di burro

50 g di panna per dolci

Per la salsa al caramello:

120 g di zucchero semolato

60 g di acqua

aroma vaniglia

PREPARAZIONE:

Pan di spagna: sbattete in una ciotola 4 uova per 5 minuti. Aggiungete 40 ml d’acqua e la miscela per pan di spagna CUOREDI. Impastate per altri cinque minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate il composto in una tortiera di 26 cm di diametro e fate cuocere in forno a 180° per 35 minuti.

Crema: in un pentolino sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Incorporate la farina setacciata e successivamente il latte caldo. Mettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando la crema non diventerà densa e vellutata, versatene metà in una ciotola e l’altra metà lasciatela dentro il pentolino poi aggiungete il cioccolato a pezzetti, continuate a mescolare fino ad incorporarlo senza lasciare grumi. Versate la crema in un contenitore e fatela raffreddare coperta con la con pellicola trasparente. Nel frattempo montate la panna ed unitela alle due creme mescolando delicatamente.

Dividete la torta a metà , inumiditela con la bagna al rum, farcitela con le creme.

Per il caramello fate sciogliere lo zucchero in  una padella antiaderente a fiamma bassa poi aggiungete l’acqua bollente e mescolate delicatamente fino a che otterrete una crema gelatinosa e profumata.

Preparate la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato col burro e la panna, lasciate raffreddare qualche minuto e versatela sulla superficie della torta.

Completate con la salsa al caramello, gli amaretti e ciuffi di crema.

 

Se acquistate online i prodotti Cuoredi utilizzate il codice DOLCIDIFROLLACUOREDI per usufruire di uno sconto del 10%

 

L’articolo TORTA DI COMPLEANNO proviene da Dolci di frolla.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]