torta di cioccolato e fragole e arrosto con patate al sale aromatizzato – il menù di San Valentino

Ho trovato le fragole questa mattina al supermercato, era proprio quello che cercavo, per preparare questa torta fantastica…
Avevo in mente già da qualche giorno questa torta da preparare per San Valentino, che personalmente non amo più di tanto, ma so già che se non avessi preparato un dolce, qualcuno guardandomi con aria un po’ triste mi avrebbe detto: <Allora per oggi non facciamo proprio nulla… neanche un dolcetto?>



Ingredienti:
110 gr di burro
110 gr di farina
3 uova
200 gr di ricotta
250 gr di fragole frullate
200 gr di zucchero
75 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci

Per la copertura:
180 gr di cioccolato fondente
120 gr di panna
Per  guarnire:
fragole q.b.

Con le fruste elettriche lavorate la ricotta con lo zucchero per alcuni minuti.
Dopo aver lavato le fragole tagliatele e frullatele con il mini pimer, quindi passate la polpa al setaccio. Incorporate le uova uno alla volta, continuando sempre a mescolare, il cacao amaro, la farina  con il  lievito e infine il burro sciolto a bagno maria e per finire e la purea di fragole. Continuate a sbattere fino ad ottenere una mousse.
Trasferite la crema in una tortiera foderata di carta forno (diam. Cm. 24) e posizionate in forno ventilato per circa 30 minuti a 170 gradi, fate la prova stecchino ed eventualmente lasciate la torta  ancora in forno spento e con lo sportello chiuso, per alcuni minuti.
Per la copertura:
Tagliate a scaglie il cioccolato fondente e scioglietelo in un pentolina dal fondo spesso con la panna, quindi una volta che la torta si sarà raffreddata, spalmate la crema di cioccolato con un coltello.
Per finire decorate la torta con le fragole tagliate a metà dopo averle immerse nel cioccolato.


Ma prima di questa meravigliosa torta ho preparato questo arrosto strepitoso, per me la domenica è soprattutto arrosto, diversamente non è domenica!!!!


Ingredienti per 4 persone:

700 gr di spalla di maiale
500 gr  di patate
2 limoni
vino bianco
brodo vegetale
farina 
timo
olio E.V.O.
sale grosso
pane grattugiato q.b.

Procedimento:

Frullate due cucchiai di sale grosso con la scorza di un intero limone grattugiata e tre rametti di timo (sale aromatico).
Tagliate 3 sottili fette di limone e posizionatele sul pezzo di carne, quindi legatele con spago da cucina.
Infarinate il pezzo di carne e rosolatelo in padella con un filo di olio, quindi trasferite il pezzo in una pirofila da forno e versate nella padella un bicchiere di vino bianco, fate evaporare l’alcool quindi versate il tutto sulla carne nella pirofila, irrorate la carne con un mestolo di brodo, insaporitela con un cucchiaio di sale aromatico, poi copritela con carta da forno bagnata e strizzata, e con un foglio di alluminio.
Infornate a 165-170 gradi per due ore, poi scoprite e cuocete per altri 45-50 minuti; per finire alzate a 200 gradi il forno e proseguite la cottura ancora per 10 minuti. Sfornate e lasciate riposare per altri 10 minuti.

Tagliate le patate a tocchetti e rosolatele a fuoco vivace in padella con un filo di olio e una manciata di pane grattato per 4 – 5 minuti, spolverizzate con sale aromatico, bagnatele con il succo di mezzo limone, coperchiate, abbassate la fiamma e cuocetele per altri 15 – 20 minuti, o comunque fino a completa cottura. 
Servitele con il maiale affettato.








Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]