La Torta di carote, è il classico esempio di come sia possibile realizzare degli ottimi dolci usando delle verdure. In questo caso poi, le caratteristiche organolettiche delle carote ci vengono incontro, dopo la barbabietola è infatti l’ortaggio con il più alto contenuto di zucchero.
Dal momento che questo dolce contiene Carote, ho voluto renderlo ancora più salutare eliminando ogni tipo di grasso, presente invece nella ricetta originale.
Per essere corretti, in realtà, un grasso è presente all’interno di questa torta, ma è un grasso molto nobile e con effetti benefici sul nostro organismo, questo grasso è l’olio contenuto nelle mandorle.
Grazie alle variazioni apportate, la torta di carote senza grassi, ha la caratteristica di essere molto digeribile, per questo è un’ottimo dolce da prima colazione per i nostri bambini ed anche un dolce adatto ad essere inserito nella diete degli sportivi, inoltre questo è un dolce che può essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio.
Questa è la ricetta:
- 250g di Carote
- 250g di Mandorle sbucciate
- 225g di Zucchero (50g da unire alle mandorle, 75g da unire ai tuorli, 100g da unire agli albumi)
- 175g di Albumi (occorrono 6/7 uova medie)
- 125g di Tuorli
- 50g di Farina 00
- 50g di Fecola
- La buccia grattugiata ed il succo di un limone non trattato
- Zucchero a velo per decorare
- 2 teglie di 22cm di diametro o 1 da 26cm di diametro
Con queste dosi si ottiene una torta, sufficienti a 10 persone!
Procedimento:
- Iniziate mettendo le mandorle insieme ai 50g di zucchero della dose nel frullatore e fate girare fino ad ottenere una farina molto fine.
- Preparate la teglia dove cuocere la torta di carote, bagnando la carta da forno e strizzandola bene, così facendo la stessa aderirà meglio alla teglia.
- Accendete il forno e regolatelo a 180° in modalità statico.
- In una ciotola abbastanza capiente, mettete i tuorli d’uovo e i 75g di zucchero, quindi montateli con le fruste elettriche.
- Una volta che i tuorli hanno schiarito il loro colore, sono montati. Aggiungete a questi la farina di mandorle e le carote grattugiate e girate con una spatola dal basso verso l’alto, quindi unite anche la buccia grattugiata ed il succo del limone e continuate a girare. Infine unite la fecola di patate e la farina00 setacciate, amalgamate bene, quindi mettete da parte il composto ottenuto.
- In una ciotola, mettete gli albumi insieme ai 100g di zucchero e usando le fruste elettriche montate a neve ben ferma.
- Unite gli albumi montati al composto preparato in precedenza, avendo cura di unirli in più riprese e di girare con delicatezza dal basso verso l’alto, così da evitare che gli albumi si smontino.
- Mettete il composto nella teglia, livellate ed infornate. Dopo 10 minuti, abbassate la temperatura del forno a 170° e continuate la cottura per altri 30 minuti circa. Nel caso la torta prenda troppo colore, coprite con un foglio di carta da forno.
- Una volta sfornata, lasciate raffreddare la torta di carote, quindi spolveratela con abbondante zucchero a velo.
Tempo totale di realizzazione: 1h
Difficoltà di realizzazione: Bassa
Difficoltà di realizzazione: Bassa
Il mio consiglio: Se volete rendere più golosa la Torta di carote senza grassi, farcitela con una confettura, magari con la confettura di albicocche e lavanda!!!
Ti potrebbero interessare anche:
Torcolo allo yogurt |
Torta di mele fatta in casa |
Muffin all’arancia con uva passa e noci |