La torta di carote e mandorle light è un dolce leggero e goloso, buono da preparare per colazione e/o merenda. È davvero semplicissima da preparare e vi sorprenderà sapere che questa torta non ha farina nell’impasto, ma semplicemente della fecola di patate. Per questo motivo la torta di carote e mandorle light è un dolce sofficissimo e friabile.
Si prepara come le classiche torte cui siamo stati abituati sin da piccoli, ma questa ricetta ha un’altra particolarità che la caratterizza. Ebbene sì, la torta di carote e mandorle light è preparata senza burro e olio di alcun tipo, pertanto è molto leggera al gusto.
Sono sicura che anche stavolta vi conquisterò, quindi seguitemi e scoprite come preparare la ricetta della mia nuova bontà!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
50 minuti -
Porzioni:
Per uno stampo del diametro di 26 centimetri -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 g Carote
-
250 g Fecola di patate
-
150 g Mandorle pelate
-
150 g Zucchero
-
3 Uova
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
q.b. Succo di limone
-
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
-
Per prima cosa pelate le carote, sciacquatele sotto l’acqua corrente, asciugatele e grattugiatele servendovi di una grattugia a fori larghi. Versatele in una ciotola, unite il succo di limone e mettetele da parte. Nel frattempo tritate le mandorle con lo zucchero, quindi versate il composto in una ciotola e mettete anche questo mix da parte.
-
Separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole differenti. Montate gli albumi a neve ferma e metteteli da parte, dopodiché prendete i tuorli e uniteli al mix di mandorle e zucchero. Iniziate a montare il composto con le fruste elettriche, quindi unite un pizzico di sale, la fecola e il lievito setacciati.
-
Unite le carote e incorporatele bene al resto dell’impasto. In ultimo unite gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontarli. Imburrate una tortiera del diametro di 26 centimetri e foderate sia il fondo sia il bordo con della carta da forno.
-
Versate il composto all’interno e livellate bene la superficie con una spatola. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire per una mezz’oretta, quindi sformatelo e ponetelo su una gratella per farlo raffreddare completamente.
-
Servite la torta di carote e mandorle light e buona merenda!
I consigli di Franci
- La torta di carote e mandorle light si conserva sotto una campana di vetro per una settimana circa.
- Può essere congelata in porzioni e scongelata all’occorrenza.
- Il burro o l’olio di semi possono essere aggiunti all’impasto, ma in questo caso il dolce perderà la sua leggerezza.
- Se non gradite le mandorle, potrete utilizzare le nocciole o altra frutta secca di vostro gradimento.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK