Spaghetti ‘nduja e ricotta



Oggi vi presento un piatto tipicamente calabrese: spaghetti con ‘nduja e ricotta. Si tratta di un primo piatto preparato con due prodotti della nostra tradizione enogastronomica: la ricotta e la ‘nduja.
La ricotta, e parlo di quella ovina, è un latticino magro che da secoli viene prodotto e consumato dai pastori di Calabria; la ‘nduja è un salume morbido e piccante che viene prodotto nel territori di Vibo Valentia e ormai diventato sinonimo di Calabria.
Queste due specialità utilizzati all’interno di una stessa ricetta  creano un equilibrio perfetto: il piccante del salume viene stemperato e valorizzato dall’aroma e dalla pastosità della ricotta.

Ingredienti
200 gr di spaghetti 
150 gr di ricotta ovina
50 gr di ‘nduja *
250 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale q.b.
ricotta salata
* la quantità di ‘nduja è personale, dipente dalla vostra capacità di sopportare il piccante
Preparazione
Io ho preparato gli spaghetti in casa con 200 gr di farina 00 e 2 uova
In una pentola, io di coccio, fate scaldare lo spicchio d’aglio nell’olio evo. Appena inizia a imbiondire abbassate la fiamma e versate la ‘nduja. Schiacciatela con un mestolo per farla sciogliere e di seguito versate la salsa di pomodoro e il sale. Appena il sugo si sarà leggermente ristretto unite la ricotta, amalgamadola bene. 


Nel frattempo avrete messo a cuocere gli spaghetti e una volta pronti versateli nel condimento mantecandoli per qualche minuto nel sugo caldo. 


Adesso la vostra pasta ricotta e ‘nduja è pronta, impiattatela e servitela con una grattugiata di ricotta salata.


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]