La Torta della nonna è un grande classico di quelli che non ti stancano mai e che ti fanno sempre fare bella figura. Il suo nome evoca qualcosa di estremamente casalingo e confortevole, in realtà le sue origini risalirebbero al ristoratore toscano Guido Samorini che volle stupire i suoi clienti con un dolce nuovo. Non preoccupatevi non è molto complicata da fare, anzi direi che è decisamente semplice, basta preparare una buona pasta frolla, della crema pasticcera e procurarsi degli ottimi pinoli. Per la pasta frolla mi sono affidata alla mia ricetta classica che uso sempre, ormai l’ho collaudata talmente tante volte che il risultato è assicurato, mentre per il ripieno sono andata a sbirciare tra le ricette del maestro Rinaldini “lo stilista del dolce”.
450gr
farina debole
50gr
fecola di patate
2gr
lievito per dolci
280gr
burroa temperatura ambiente
140gr
zucchero semolato
100gr
tuorli
50gr
uova intere
1pizzico
sale
1
bacca di vaniglia
1
scorza di limone
30gr
fecola di patate
10gr
amido di riso
80gr
tuorli
120gr
uova intere
320gr
latte intero
160gr
panna fresca
180gr
zucchero semolato
1
bacca di vaniglia
1
scorza d’arancia
100gr
pinoli
1
uovo
qb
zucchero a velo
-
Iniziare preparando la frolla: setacciare le farine per togliere eventuali impurità, rompere i grumi e arieggiare in modo da renderla più facilmente amalgamabile. Disporre su una spianatoia la farina a fontana, mescolare gli aromi e il sale allo zucchero. Al centro della farina mettere il burro e lo zucchero con gli aromi, nel più breve tempo possibile amalgamare il burro e lo zucchero con le mani fredde per non rischiare di fondere il burro. Aggiungere le uova una alla volta impastando velocemente e incorporando la farina. Quando l’impasto si sarà compattato, formare un panetto e avvolgerlo con della pellicola e riporlo in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell’ utilizzo.
-
Montare le uova con lo zucchero, a sbattitura ultimata il colore è giallo pallido. Aggiungere la vaniglia la scorza d’arancia e a pioggia le farine già setacciate, mescolando bene per evitare grumi. Nel frattempo mettere a bollire il latte con la panna, raggiunto il bollore, unire al latte la montata di uova e continuare a mescolare con una frusta a mano fino a raggiungere 82 °C. Travasare immediatamente la crema in un altro contenitore e coprire con pellicola a contatto. Conservare in frigo.
-
Stendere la pasta frolla e foderare una tortiera di circa 28 cm di diametro già imburrata e infarinata,
-
Versare sopra la frolla la crema già raffreddata
-
Coprire il dolce con la frolla restante e sigillare bene i bordi pigiando un po’.
-
Spennellare la superficie con uovo leggermente sbattuto e cospargere di pinoli
-
Infornare a 170 °C per circa 50 minuti o finché la superficie non sarà dorata.
Far raffreddare e servire con zucchero a velo.
Servire come dessert o ottima anche a merenda! Se avanza conservare in frigo