La torta della nonna classica è uno dei dolci più conosciuti e golosi della nostra tradizione culinaria, proprio come il tiramisù. Il nome già dice tutto, una torta classica e intramontabile perfetta da servire alla fine di un pranzo domenicale.
Come sempre accade in cucina, anche di questo dolce esistono varie versioni, ma due sono quelle più conosciute: la versione chiusa e la versione aperta. Se poi volete un po’ stravolgere gli stereotipi e provare a prepararla in modo diverso dal solito, provate a preparare la mini torta della nonna sbriciolata alle amarene.
Stavolta ho preferito preparare la versione chiusa di questo dolce, che in questo caso è composto da due strati di croccante pasta frolla e da un cuore morbido composto di crema pasticcera. La superficie è ricoperta di pinoli e, dopo la cottura, spolverata di zucchero a velo.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
1 ora -
Porzioni:
Per uno stampo di 26 centimetri di diametro -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la pasta frolla
-
400 g Farina 00
-
2 Uova
-
160 g Zucchero
-
200 g Burro (freddo)
-
1 Scorza di limone (grattugiata)
Per la crema pasticcera
-
1 l Latte
-
2 Uova
-
2 Tuorli
-
220 g Zucchero
-
40 g Amido di mais (maizena)
-
40 g Farina 00
-
1 Scorza di limone (grattugiata)
Per decorare
-
25 g Pinoli
-
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
-
Iniziate a preparare la pasta frolla versando la farina su una spianatoia e facendo la fontana al centro. Unite il burro a pezzi e iniziate a impastare con la punta delle dita fino a che non avrete formato un composto sabbioso. Rifate la fontana al centro e unite lo zucchero, le uova e la buccia grattugiata del limone.
-
Impastate rapidamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto compatto e liscio. Avvolgetelo in pellicola trasparente per alimenti e riponetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti.
-
Ora preparate la crema pasticcera, quindi versate il latte in un pentolino e mettetelo a scaldare. Unite la buccia del limone in modo da aromatizzarlo e lasciate che sfiori il bollore. A parte in una ciotola mescolate le uova e i tuorli insieme allo zucchero. Non appena avrete ottenuto un composto chiaro, unite la farina e l’amido ben setacciati.
-
Mescolate molto bene, quindi versate la montata di uova all’interno del pentolino col latte caldo e continuate a mescolare il tutto a fuoco basso, fino a che la crema non si sarà addensata. Non appena la crema è pronta, setacciatela servendovi di un colino in modo da rimuovere la buccia del limone ed eventuali grumi che si saranno formati in cottura.
-
Lasciatela riposare in una ciotola con un foglio di pellicola a contatto fino a che non sarà ben fredda. Riprendete la frolla dal frigorifero, quindi infarinate un piano di lavoro e stendete la pasta allo spessore di 2-3 millimetri. Spruzzate lo spray staccante su uno stampo per crostata del diametro di 26 centimetri, quindi arrotolare la frolla sul mattarello e disponetela nello stampo facendola ben aderire sul fondo e sui bordi.
-
Eliminate l’eccesso di pasta e mettetelo da parte, quindi bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e versate la crema pasticcera fredda all’interno. Ora stendete gli avanzi di frolla allo stesso spessore della sfoglia precedente. Arrotolate la sfoglia sul mattarello e ricoprite la superficie dello stampo. Passate bene col mattarello in modo da eliminare la pasta in eccesso e bucherellatene la superficie con una forchetta.
-
Distribuite i pinoli sulla superficie e infornate la torta in forno statico preriscaldato a 160°C per 50 minuti. Trascorso questo tempo, alzate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Se la superficie tende a scurirsi troppo, coprite la torta con un foglio di carta alluminio.
-
Trascorso questo tempo, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. Solo quando sarà fredda sformatela delicatamente e cospargetela di zucchero a velo. Servite la torta della nonna classica in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
- La torta della nonna classica si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
- Se vi avanza della pasta frolla potrete congelarla e scongelarla all’occorrenza.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Non perdetevi la ricetta della PASTA FROLLA SABLÈE e della CREAM TART AL MOJITO.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Torta della nonna classica proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.