La torta della nonna è un dolce delicato e delizioso: due strati di fragrante pasta frolla che racchiudono una golosa crema pasticcera profumata alla vaniglia, con una pioggia abbondante di pinoli e zucchero a velo sulla superficie! Tipico della cucina fiorentina, ma anche molto in uso in Liguria, è la classica torta della domenica, da consumare a fine pasto ma anche a colazione o a merenda.
Torta della Nonna
INGREDIENTI:
PER LA PASTA FROLLA:
- 500 g di farina 00
- 250 g di burro (io bavarese)
- 2 uova medie
- 190 g di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- scorza lavata e grattugiata di un limone bio oppure mezza fialetta di aroma limone
PER LA CREMA PASTICCERA:
- 750 ml di latte intero
- 5 tuorli d’uovo
- 260 g di zucchero semolato
- 110 g di farina 00
- 2 cucchiaini da tè di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
PER GUARNIRE:
- 40 g di pinoli
- zucchero a velo qb.
PREPARAZIONE:
- Per preparare la torta della nonna comincia dalla pasta frolla: setaccia la farina nella ciotola della planetaria, puoi impastare anche a mano o con il Bimby, aggiungi il burro freddo di frigo tagliato a cubetti e incomincia ad impastare, a bassa velocità, con la frusta a foglia. Dovrai ottenere un impasto granuloso simile alla sabbia, in questo modo si impermeabilizza la farina con il grasso del burro, evitando la formazione di glutine, nemico della pasta frolla.
- Versa lo zucchero, le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale fino, e la scorza lavata e grattugiata di un limone, solo la parte gialla mi raccomando, altrimenti risulterà amara.
- Impasta il meno possibile,solo fino a che tutti gli ingredienti sono amalgamati, poi versa l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, compattalo con le mani per dare la forma di un panetto, appiattisci e coprilo bene con della pellicola per alimenti. Lascia riposare in frigorifero per almeno un ora, l’ideale sarebbe preparare la pasta frolla la sera prima.
- Nel frattempo prepara la crema pasticcera: metti il latte a scaldare in una pentola a fuoco basso, fino quasi al bollore. In una ciotola a parte miscela con una frusta i tuorli con lo zucchero, poi aggiungi la farina setacciata e stempera il tutto con il latte caldo mescolando bene.
- Rimetti il composto nella pentola e cuoci a fiamma bassissima, mescolando in continuazione con un mestolo di legno affinché la crema non attacchi al fondo. Al primo accenno di bollore la crema è pronta, versala subito in una ciotola per farla raffreddare velocemente, aggiungi l’estratto di vaniglia, mescola fino a quando non vedi più vapore, poi coprila con della pellicola a contatto per evitare la formazione della crosta. Metti la crema in frigo per farla raffreddare completamente.
- Riprendi la frolla e dividila in due parti, un po’ più grande dell’altra, lavorala leggermente sulla spianatoia, leggermente infarinata, per renderla di nuovo plastica e stendila con il mattarello infarinato in uno spessore di 4/ 5 millimetri circa. Avvolgi la sfoglia ottenuta sul mattarello e posizionala sulla tortiera precedentemente imburrata e infarinata, (per facilitarti il lavoro puoi tenere sempre pronto in frigo lo staccante per teglie fatto in casa qui troverai la ricetta) schiacciando bene i bordi con le dita per farla aderire alla tortiera. Rifilala pasta in eccesso con un coltellino o passandoci sopra il mattarello e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta per evitare che la pasta si sollevi in cottura.
- Riempi la base con la crema pasticcera ormai fredda, livellando bene con una spatola, e ricopri con un altro disco di pasta frolla dello stesso spessore sigillando bene i bordi.
- Spennella la superficie della torta della nonna con del latte e cospargila coi i pinoli.
- Cuoci in forno già caldo a 180° per 40/45 minuti, dipende dal forno, o comunque fino a che non vedrai la superficie ben dorata.
- Lasciala raffreddare prima di estrarla dallo stampo, l’ideale sarebbe di usarne uno con fondo removibile, una volta fredda sistemala su un piatto di portata e cospargila di zucchero a velo.
- Conserva in frigorifero per non più di quattro giorni anche se ne dubito che possa resistere a lungo
Altre ricette simili a questa:
Torta ricotta e cioccolato al profumo d’aranciaInsalata di pollo al curry: le 3 ricette migliori e ideali per l’estateFrittata arrotolata farcitaPlumcake allo Yogurt senza burroBurro di castagne (cotte in friggitrice ad aria): una delizia autunnale per merende dolci e salateGhirlanda di pasta sfoglia senza glutine