Torta de Santiago
Torta de Santiago è una ricetta tradizionale Spagnola. E’ il dolce tipico di Santiago de Compostela il famoso santuario che si trova in Galizia, il dolce viene offerto ai tanti pellegrini che raggiungono il santuario a piedi. Questa è una torta genuina fatta con pochi e semplici ingredienti, ovvero mandorle, zucchero e uova, senza farina né altri grassi aggiunti e la particolarità sta nella raffigurazione della croce sulla torta. Io la trovo favolosa, in quanto è straordinariamente soffice e dal sapore unico. Considerando che si impiega pochissimo tempo per realizzarla, per me è il dolce ideale, la torta perfetta. Vi illustro la ricetta.
INGREDIENTI PER STAMPO 22 CM
200 gr di mandorle pelate tritate a polvere
200 gr di zucchero
4 uova grandi
2 bustine di vanillina pura
la punta di un cucchiaino di cannella
la buccia grattugiata di un limone
zucchero a velo per guarnire
PROCEDIMENTO
Tritare le mandorle a polvere. Separare i tuorli dagli albumi.
Montare gli albumi a neve ben ferma e metterli da parte, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero per almeno fino ad ottenere un composto spumoso.
aggiungere al composto la cannella, la vanillina e la buccia del limone,
incorporare le mandorle tritate, e gli albumi a neve delicatamente per non smontare il composto.
Versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera a sfondo apribile da 22 cm.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. La torta cresce in cottura, ma poi si abbassa, una volta fuori dal forno, non preoccupatevi è normale.
Far raffreddare il dolce e cospargerla di zucchero a velo.
Io ho preso da internet la foto della croce di compostela l’ho stampata e ritagliata creando lo stencil che poi ho messo sulla torta prima di cospargerla di zucchero a velo in modo che venisse il disegno.