TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO
Una vera goduria Facile da realizzare, Bella da vedere, Deliziosa da gustare! La Torta Cremosa al Cioccolato è un dolce fenomenale che non vi tradirà mai, croccante fuori e cremosa dentro, cosa si può desiderare di più! Potete decidere il grado di cremosi del cuore semplicemente cuocendo il dolce qualche minuto in più o qualche minuto in meno. E’ personalizzabile: potete aggiungere aromi, liquori o frutta secca. Ottima in qualunque momento della giornata: dalla colazione (golosa) al termine di un pasto (romantico). Si prepara in 15 minuti e cuoce in circa 30 minuti. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 8 PERSONE CIRCA:
200 gr di Zucchero
4 Uova (Tuorli e Albumi separati)
170 gr di Olio di Semi (io di Arachide)
200 gr di Cioccolato Fondente
60 gr di Farina 00
Una Bustina di Vanillina
PROCEDIMENTO:
1- Iniziamo la preparazione della Torta Cremosa al Cioccolato preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di 18 cm. Potete anche utilizzare tortiere più grandi, al massimo da 24 cm e successivamente cuocere il dolce qualche minuto in meno in modo tale che il cuore risulti cremoso.
2- All’interno di una Ciotola Capiente montare, con l’aiuto delle fruste elettriche, lo Zucchero ed i Tuorli, dovremmo ottenere un composto biancastro.
3- Aggiungere l’Olio di Semi ed il Cioccolato Fondente precedentemente Sciolto al Microonde oppure sul Fuoco e poi lasciato intiepidire qualche minuto. Continuare a mescolare a bassa velocità in maniera che tutti gli ingredienti vengano assorbiti.
4- Aggiungere la Farina e la Bustina di Vanillina quindi incorporarle al composto sempre mescolando con le fruste elettriche.
5- Montare gli Albumi a Neve ben ferma, aggiungerli al composto di Cioccolato ed incorporarli per bene mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, aggiungeteli poco per volta in modo da evitare la formazione di grumi.
6- Versare il composto ottenuto all’intero della tortiera precedente foderata ed infornare a 180°C per circa 30 minuti, in questo modo otterremo un cuore cremoso, se lo desiderate più solido sarà sufficiente allungare i tempi di cottura. La Torta Cremosa al Cioccolato è pronta per essere gustata e naturalmente finita.