Torta caprese al cioccolato bianco e limone

Torta caprese al cioccolato bianco e limone

Torta caprese al cioccolato bianco e limone
Ispirata a quella che è ormai un classico della cucina campana la torta caprese al cioccolato bianco e limone è una torta ricca di mandorle, senza farina e con un po’ di limoncello. Un dolce perfetto per molte occasioni, da un fine cena tra amici a un compleanno.
INGREDIENTI
PER LA TORTA
5 uova a temperatura ambiente
60 g di zucchero semolato
200 g di mandorle pelate
50 g di fecola di patate
120 g di zucchero a velo
2 limoni da coltivazione biologica
200 g di cioccolato bianco
50 ml di olio di mandorle
30 ml di limoncello
8 g di lievito per dolci (bustina)
1 pizzico di sale
PER LA DECORAZIONE
1 confezione di gocce di cioccolato bianco
zucchero a velo
fettine di limone

COME PREPARARE: TORTA CAPRESE AL CIOCCOLATO BIANCO E LIMONE

Per realizzare la torta caprese al cioccolato bianco e limone iniziate a montare le uova in una planetaria col gancio a frusta. Aumentate progressivamente la velocità e aggiungete lo zucchero semolato un cucchiaio alla volta. Occorreranno circa 10 minuti per ottenere una massa chiara, spumosa, stabile e triplicata di volume. La stessa operazione può ovviamente essere compiuta con un paio di fruste elettriche.

2
Polverizzate le mandorle nel mixer insieme alla fecola, allo zucchero a velo, al lievito in polvere e al pizzico di sale. Grattugiate finemente il cioccolato bianco e la scorza dei limoni e uniteli al composto di mandorle.
Con una spatola amalgamate alle uova il composto di mandorle e cioccolato bianco in più riprese; incorporate con movimenti delicati, ampi e circolari dal basso verso l’alto. Versate quindi l’olio di mandorle e il limoncello a filo, continuando a mescolare brevemente fino a rendere il composto omogeneo.

3
Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro rivestito di carta forno, e trasferite in forno preriscaldato a 200°, per 5 minuti. Successivamente abbassate la temperatura a 160° e lasciate cuocere per 50 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che infilzato al centro del dolce dovrà uscirne asciutto.

4
Lasciate raffreddare la torta nello stampo prima di sformarla. Servite la torta caprese al cioccolato bianco e limone dopo averla guarnita con zucchero a velo, gocce di cioccolato, e qualche fettina di limone.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]