Torta brioche

l’altro giorno facendo una ricerca su google mi sono imbattuta in un articolo che spiegava perfettamente come scegliere la farina perfetta per ogni preparazione. La cosa fondamentale da tener presente é la forza della farina, indicata con la lettera W, che si riferisce alla sua capacitá di assorbire i liquidi durante la preparazione dell’impasto e trattenere l’anidride carbonica durante la lievitazione.

La farina 0 con W tra 90 e 180 é ideale per biscotti e piccola pasticceria, se volete preparare pizza, pane e pasticceria in generale la farina 00 con W tra 180 e 250 é quella giusta per voi. La farina forte con W tra 250 e 350 se volete preparare brioche e lievitati dolci con una percentuale di grassi elevata. Poi ci sono la tipo 1 e la tipo 2, la prima se volete una panificazione di alta qualitá e la seconda per una panificazione comune, suppongo che se siete a casa vostra e volete sfornare un pane come quello comprato al panificio allora dovrete comprare la tipo 1. E poi c’é la manitoba che é una farina speciale che serve per rinforzare le farine deboli. Piú le lievitazioni sono lunghe e piu deve essere alto il valore di W e quindi elevata la forza della farina.

Allora avendo deciso di preparare una torta brioche ho cominciato a cercare sulle confezioni delle farine a mia disposizione la lettera W ma non sono riuscita a trovarla, ho cominciato a cercare lo 0 e non ho trovato neanche quello, nello scaffale del supermercato sull’unica farina a mia disposizione c’era scritto “todo uso” ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]