Buon pomeriggio e ben trovati! Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce da preparare, nonchè genuina e golosa. La torta allo yogurt è un dolce sano e genuino, perfetto sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia. Ottima sia consumata da sola che farcita con della crema di nocciole o marmellata home-made.
Potrete utilizzare lo yogurt che più preferite, ad esempio alla vaniglia oppure al cocco. Per un gusto semplice e poco aromatizzato, è consigliabile utilizzare lo yogurt bianco. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato perfetto.
-280 gr. Farina 00
-250 gr. Yogurt Bianco Intero
-170 gr. Zucchero
-100 gr. Burro
-3 uova bio
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
-scorza grattugiata di 1 limone bio
-1 pizzico sale
-zucchero a velo vanigliato q.b.
PREPARAZIONE:
In un’ampia ciotola mettete le uova intere e lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
In un’ampia ciotola mettete le uova intere e lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungete il burro fuso tiepido, lo yogurt bianco intero (oppure quello che più gradite), la scorza grattugiata di 1 limone non trattato (biologico) e un pizzico di sale.
Amalgamate per bene gli ingredienti, continuando a montare con le fruste elettriche. Unite anche la farina miscelata con il lievito vanigliato e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Imburrate e infarinate una tortiera rotonda del diametro di circa 22-24 cm oppure, in alternativa, foderatela con della carta da forno. All’interno versatevi l’impasto della torta allo yogurt, livellatelo con un cucchiaio, infine cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.
Per verificare la cottura del dolce, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che la torta allo yogurt è pronta. Sfornate, infine, il dolce e lasciatelo raffreddare. Prima di consumarla, spolverizzate la torta con dello zucchero a velo.
Conservazione: questo dolce si mantiene soffice e goloso per al massimo 2 giorni dalla preparazione.
BUON APPETITO! ;-)
Seguitemi anche su Facebook, per non perdere le ultime news e ricette! Check it out!