La torta allo yogurt pere e cioccolato con Bimby e senza Bimby è un golosissimo dolce da colazione o da merenda, preparato con tanto yogurt, tanta frutta, tante golose gocce di cioccolato e pochi grassi!
E’ una torta morbidissima e profumata, ma soprattutto leggera, perchè, grazie allo yogurt, rimane morbida e umida e non si ha necessità di utilizzare troppi grassi! Se cercate altri dolci senza burro per la vostra colazione, non perdetevi la mia raccolta di Dolci senza burro facili e veloci!
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la torta allo yogurt pere e cioccolato con Bimby e senza Bimby!
Ah, date un’occhiata anche a queste golosissime raccolte: Dolci con le mele – 15 dolci facili con le mele, Ricette di dolci per la colazione facili e veloci, Ricette di crostate e sbriciolate facili.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
35-40 minuti -
Porzioni:
stampo da 24 cm -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
2 Pere (Va bene qualsiasi varietà di pera, se utilizzate quelle piccole, mettetene qualcuna in più)
-
220 g Farina 00
-
60 g Amido di mais (maizena)
-
3 Uova medie
-
150 g Yogurt bianco naturale (Gli intolleranti al lattosio possono utilizzare lo yogurt di soia)
-
180 g Zucchero
-
120 g Olio di semi
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
1 bustina Vanillina (o la buccia grattugiata di un limone)
-
30-40 g Gocce di cioccolato fondente
-
q.b. zucchero di canna per spolverizzare la superficie
Preparazione
Procedimento con il Bimby
-
Si può preparare la torta allo yogurt pere e cioccolato con il Bimby e senza Bimby. Vediamo prima il procedimento con il Bimby.
-
Montate la farfalla e mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero nel boccale. Montate 4 min vel 4. Togliete poi la farfalla.
-
Con lame in movimento a vel 2 versate dal foro del boccale lo yogurt, la vanillina (o la buccia di limone grattugiata) e l’olio a filo.
-
Sempre con lame in movimento a vel 2, unite un cucchiaio per volta la farina, l’amido di mais e, per finire, il lievito setacciato.
-
Tagliate 1 pera a dadini, mettetela nel boccale e mescolate 1 min Antiorario vel 1. Dal foro del boccale aggiungete anche una manciata di gocce di cioccolato, lasciandone un po’ da parte per la superficie.
-
Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro e versatevi il composto. Mettete sulla superficie l’altra pera tagliata a fettine, le rimanenti gocce di cioccolato e spolverizzate tutto con un po’ di zucchero di canna.
-
Infornate in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Prima di estrarre la torta dal forno, fate sempre la prova stecchino: se esce ancora umido, proseguite la cottura qualche altro minuto, coprendo eventualmente la torta con un foglio di alluminio per evitare che la superficie si scurisca troppo.
Procedimento tradizionale senza Bimby
-
Come già detto, si può preparare la torta allo yogurt pere e cioccolato con Bimby e senza Bimby. Adesso vediamo il procedimento tradizionale senza Bimby. Potete usare delle comuni fruste elettriche o una planetaria.
-
Nella ciotola mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e montate per 5-6 minuti fino ad ottenere un composto spumoso.
-
Unite poi lo yogurt, la vanillina (o la buccia grattugiata di limone) e l’olio a filo e mescolate fino a quando non saranno perfettamente amalgamati.
-
A questo punto, proseguite con un cucchiaio o una spatola: unite poco alla volta la farina, l’amido di mais e, infine, il lievito setacciato, facendo attenzione a non smontare il composto.
-
Tagliate una pera a dadini e unitela al composto, insieme ad una manciata di gocce di cioccolato, lasciandone un po’ da parte per la superficie. Mescolate.
-
Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro e versatevi il composto. Disponete le fettine di una pera sulla superficie e le rimanenti gocce di cioccolato. Spolverizzate poi con lo zucchero di canna.
-
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti, facendo alla fine la prova stecchino: se quest’ultimo esce ancora umido, proseguite la cottura per qualche altro minuto, coprendo la torta con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo.
-
Bene, la vostra torta allo yogurt pere e cioccolato con Bimby e senza Bimby è pronta per essere gustata in tutta la sua genuina bontà!