Torta allo yogurt pere e cioccolato con Bimby e senza Bimby

La torta allo yogurt pere e cioccolato con Bimby e senza Bimby è un golosissimo dolce da colazione o da merenda, preparato con tanto yogurt, tanta frutta, tante golose gocce di cioccolato e pochi grassi!

E’ una torta morbidissima e profumata, ma soprattutto leggera, perchè, grazie allo yogurt, rimane morbida e umida e non si ha necessità di utilizzare troppi grassi! Se cercate altri dolci senza burro per la vostra colazione, non perdetevi la mia raccolta di Dolci senza burro facili e veloci!

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la torta allo yogurt pere e cioccolato con Bimby e senza Bimby!

Ah, date un’occhiata anche a queste golosissime raccolte: Dolci con le mele – 15 dolci facili con le meleRicette di dolci per la colazione facili e velociRicette di crostate e sbriciolate facili.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

torta allo yogurt pere e cioccolato con bimby e senza Bimby
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo da 24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Pere (Va bene qualsiasi varietà di pera, se utilizzate quelle piccole, mettetene qualcuna in più)
  • 220 g Farina 00
  • 60 g Amido di mais (maizena)
  • 3 Uova medie
  • 150 g Yogurt bianco naturale (Gli intolleranti al lattosio possono utilizzare lo yogurt di soia)
  • 180 g Zucchero
  • 120 g Olio di semi
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina (o la buccia grattugiata di un limone)
  • 30-40 g Gocce di cioccolato fondente
  • q.b. zucchero di canna per spolverizzare la superficie

Preparazione

Procedimento con il Bimby

  1. Si può preparare la torta allo yogurt pere e cioccolato con il Bimby e senza Bimby. Vediamo prima il procedimento con il Bimby.

  2. Montate la farfalla e mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero nel boccale. Montate 4 min vel 4. Togliete poi la farfalla.

  3. Con lame in movimento a vel 2 versate dal foro del boccale lo yogurt, la vanillina (o la buccia di limone grattugiata) e l’olio a filo.

  4. Sempre con lame in movimento a vel 2, unite un cucchiaio per volta la farina, l’amido di mais e, per finire, il lievito setacciato.

  5. Tagliate 1 pera a dadini, mettetela nel boccale e mescolate 1 min Antiorario vel 1. Dal foro del boccale aggiungete anche una manciata di gocce di cioccolato, lasciandone un po’ da parte per la superficie.

  6. Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro e versatevi il composto. Mettete sulla superficie l’altra pera tagliata a fettine, le rimanenti gocce di cioccolato e spolverizzate tutto con un po’ di zucchero di canna.

  7. Infornate in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Prima di estrarre la torta dal forno, fate sempre la prova stecchino: se esce ancora umido, proseguite la cottura qualche altro minuto, coprendo eventualmente la torta con un foglio di alluminio per evitare che la superficie si scurisca troppo.

Procedimento tradizionale senza Bimby

  1. Come già detto, si può preparare la torta allo yogurt pere e cioccolato con Bimby e senza Bimby. Adesso vediamo il procedimento tradizionale senza Bimby. Potete usare delle comuni fruste elettriche o una planetaria.

  2. Nella ciotola mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e montate per 5-6 minuti fino ad ottenere un composto spumoso.

  3. Unite poi lo yogurt, la vanillina (o la buccia grattugiata di limone) e l’olio a filo e mescolate fino a quando non saranno perfettamente amalgamati.

  4. A questo punto, proseguite con un cucchiaio o una spatola: unite poco alla volta la farina, l’amido di mais e, infine, il lievito setacciato, facendo attenzione a non smontare il composto.

  5. Tagliate una pera a dadini e unitela al composto, insieme ad una manciata di gocce di cioccolato, lasciandone un po’ da parte per la superficie. Mescolate.

  6. Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro e versatevi il composto. Disponete le fettine di una pera sulla superficie e le rimanenti gocce di cioccolato. Spolverizzate poi con lo zucchero di canna.

  7. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti, facendo alla fine la prova stecchino: se quest’ultimo esce ancora umido, proseguite la cottura per qualche altro minuto, coprendo la torta con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo.

  8. Bene, la vostra torta allo yogurt pere e cioccolato con Bimby e senza Bimby è pronta per essere gustata in tutta la sua genuina bontà!

Potrebbero interessarvi anche

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.