Preparare un dolce a basso indice glicemico non è solo togliere o sostituire lo zucchero. E’ molto di più, perchè chi soffre di diabete deve stare attento anche ai carboidrati complessi e ai grassi. Quindi in questa ricetta troverete alcuni consigli interessanti per ottenere veramente un dolce a basso IG, adatto a chi soffre di diabete, ma che fa bene anche a tutto il resto della famiglia!
Quindi quali sono le caratteristiche di questa torta? Prima di tutto è dolcificata con lo zucchero di cocco. Ho scoperto questo dolcificante naturale da qualche tempo e ne sono entusiasta! Ha un sapore gradevole, leggermente caramellato, e rende l’impasto di color caramello. Poi, ho eliminato il burro, che è qui sostituito dall’olio di mais o girasole. Se non lo trovate, potete sostituirlo con lo zucchero di canna. Anche lo yogurt contribuisce a rendere questa torta più leggere. Infine la farina, o più precisamente, le farine. Ho sostituito la farina 00, non adatta ai diabetici, con l’insieme di due farine a basso IG: una farina di tipo 1 macinata a pietra, e il Tritordeum, semola che si ricava da un grano duro incrociato con orzo selvatico. Se non trovate questa particolare semola (in alcuni supermercati ben forniti è reperibile) potete utilizzare al suo posto del kamut. Io poi ho aggiunto uvetta, pinoli e mandorle, ma voi potete arricchire il dolce come più vi piace. Io ho fatto anche la versione con cioccolato fondente e nocciole: buonissimo!
Tutte queste sue caratteristiche, rendono questo dolce particolarmente digeribile e adatto alla prima colazione.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
12 porzioni -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Farina Tritordeum 150 g
-
Farina 1 150 g
-
zucchero di cocco 100 g
-
Olio di mais 120 g
-
Yogurt bianco naturale 150 g
-
Uova 3
-
Lievito chimico in polvere 1 bustina
-
Uvetta 80 g
-
Pinoli 30 g
-
Mandorle a lamelle 20 g
Preparazione
-
Per questa semplice torta seguite i passaggi. Prima, montate zucchero di cocco e tuorli (tenete da parte gli albumi)
-
Aggiungere quindi olio a filo e yogurt.
-
A questo punto incorporate anche le farine miscelate insieme e il lievito per dolci. Quindi gli albumi montati a neve.
-
All’ultimo aggiungete anche le uvette e i pinoli ( meglio infarinare prima). Cospargete la superficie con mandorle a lamelle. Cuocete il dolce a 180° per circa 40 minuti. Sformate solo quando è ben freddo.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!