La torta alle mele e albumi light è un dolce leggero e goloso, adatto sia alla colazione sia alla merenda. Ho deciso di prepararla perché mi erano avanzati degli albumi e non mi andava di sprecarli. Questa torta alle mele è semplicissima da preparare e molto profumata per la presenza della cannella, immancabile in questo genere di torte.
Non avevo mai provato una torta di soli albumi, e, infatti, ero molto scettica. Con mia grande sorpresa il risultato mi ha stupito. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
Per una tortiera del diametro di 18 centimetri -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
130 g Albumi
-
90 g Farina 00
-
40 q.b. Fecola di patate
-
110 ml Acqua
-
1 Mela
-
100 g Zucchero
-
60 ml Olio di semi
-
1/2 bustina Lievito in polvere per dolci
-
1/2 cucchiaino Cannella in polvere
Preparazione
-
Pesate gli albumi e unite metà dello zucchero, quindi montateli a neve ferma. Nel frattempo sbucciate la mela e affettatela sottilmente, quindi ponetela in una ciotola insieme allo zucchero rimanente e alla cannella. Lasciate macerare il tutto per circa 10 minuti.
-
Unite le polveri setacciate agli albumi montati e mescolate molto bene dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Unite l’acqua, l’olio di semi e il succo rilasciato dalla macerazione delle mele, quindi continuate a mescolare sempre dal basso verso l’alto.
-
Foderate una tortiera del diametro di 18 centimetri con della carta da forno e versatevi il composto all’interno. Disponete le mele a raggiera sulla superficie e infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Trascorso questo tempo fate la prova stecchino e sfornate il dolce.
-
Servite la torta alle mele e albumi light a colazione e/o merenda con una buona tazza di tè.
I consigli di Franci
- La torta alle mele e albumi light si conserva per massimo un paio di giorni.
- Quando fate macerare la mela, potrete aggiungere un bicchierino di liquore a piacere.
- La torta si presenterà abbastanza gonfia appena sfornata, ma raffreddandosi si abbasserà. Ciò non vuol dire che avete sbagliato. È normale che sia così perché la torta contiene poca farina.
- Non perdetevi queste ricette: TORTA DI MELE SOFFICE, TORTA DI MELE E RICOTTA.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK