La Torta alle Fragole Senza Grassi è un dolce goloso perfetto per le colazioni primaverili. Si tratta di una torta soffice preparata senza utilizzo di grassi come olio o burro, a dare sapore e consistenza soffice e gustosa ci penseranno appunto le Fragole. Possiamo personalizzare la Torta alle Fragole Senza Grassi aggiungendo al composto ingredienti vari, come gocce di cioccolato, i semi di una bacca di vaniglia o magari un cucchiaio di cacao. La Torta alle Fragole Senza Grassi si conserva molto bene in frigo, soprattutto se avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
50 minuti -
Porzioni:
10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Uova (Tuorli e Albumi Separati)
-
150 g Zucchero
-
150 g Latte
-
250 g Farina
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
500 g Fragole in Fette
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta alle Fragole Senza Grassi preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 24 cm. Metterla da parte perché la useremo in seguito.
-
2- Privare le Fragole del picciolo e ridurle in fette utilizzando coltello e tagliere, tenere anch’esse da parte.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare i Tuorli e lo Zucchero. Montare gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a quando non otterremo un composto biancastro.
-
4- Aggiungere il Latte, la Farina ed il Lievito per Dolci, continuare a mescolare con le fruste elettriche, dovremmo ottenere un composto liscio.
-
5- Aggiungere le Fragole in Fette ed incorporare al composto mescolando con una spatola o con un cucchiaio da cucina.
-
6- Versare gli Albumi in un’altra ciotola e montarli utilizzando le fruste elettriche (pulite) alla massima velocità, dovranno diventare ben sode. Incorporarli gradualmente al composto alle fragole mescolando dal basso verso l’alto, il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo.
-
7- Versare il compito all’interno della tortiera precedentemente foderata. Infornare la Torta alle Fragole Senza Grassi a 180°C per circa 50 minuti, al termine fare la prova stecchino.