TORTA ALL’ARANCIA CON SCIROPPO
Come migliorare una semplice Torta all’Arancia!? Irrorandola di Sciroppo!…All’Arancia, ovviamente! Realizzare questa Sofficissima ed Umida Torta è infatti, un gioco da ragazzi! Ingredienti semplici, pochi strumenti, poco tempo da utilizzare ed un risultato assicurato! Fantastica da gustare fredda da frigo è ottima anche a fine pasto! Si prepara in 15 minuti e cuoce in 35-40, Per lo Sciroppo servono solo 5 minuti. Potete usare indifferentemente il Burro o la Margarina. Se volete sperimentare potete utilizzare altri agrumi come limone o pompelmo, oppure fare un mix tra questi. Una bella variante, secondo me sarebbe con il Lime. Ma Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
4 Uova
80gr di Burro o Margarina
150gr di Farina 00
La Buccia Grattugiata di 2 Arance
Mezza Bustina di Lievito
Una Punta di Bicarbonato
Per lo Sciroppo:
Il Succo di 4 Arance
100gr di Zucchero
PROCEDIMENTO:
Per preparare la Torta all’Arancia con sciroppo, Preriscaldare i forno a 170°C, Imburrare ed infarina una Tortiera da 18-22 cm.
Sciogliere il Burro o la Margarina quindi lasciare intiepidire.
Montare a lungo le Uova con lo Zucchero fino ad ottenere un composto biancastro, alto e spumoso.
Aggiungere il Burro Sciolto, la Farina, la Buccia delle 2 Arance, il Lievito ed il Bicarbonato quindi sbattere a bassa velocità fino a completo assorbimento. Versare il composto all’interno della Tortiera.
Infornare a 170°c per circa 35-40 minuti, fare la prova stecchino.
Nel frattempo preparare lo Sciroppo sciogliendo a fiamma bassa, lo Zucchero nel Succo delle 4 Arance. Lasciare da parte.
Quando la Torta sarà cotta, utilizzando uno stuzzicadenti da spiedini praticare tanti fori fino ad arrivare al fondo. Spennellare abbondantemente con lo Sciroppo!