Quaglie alla salvia

Le quaglie alla salvia sono nate un giorno in cui io e la mia mamma avevamo a disposizione delle belle quaglie ben pulite e non sapevamo come cucinarle. In genere non cucino le quaglie, perché mio marito non le ama, quindi dovevamo inventarci una ricetta nuova ma semplice.

Essendo a casa della mia mamma, che ha enormi piantagioni di erbe aromatiche, abbiamo optato per accostare la salvia e la pancetta alle piccole quaglie, per renderle tenere e gustose.

Le quaglie alla salvia sono risultate tenere, squisite e saporite, super profumate. Facilissime da preparare, le consiglio assolutamente!

Quaglie alla salvia

Quaglie alla salvia
 

Preparazione
15 minuti

Cottura
40 minuti

Tempo totale
55 minuti

 

Porzioni: 4

Ingredienti
  • 4 quaglie pulite ed eviscerate
  • 5 fette sottili di pancetta fresca, quella che si compra dal macellaio
  • 20 belle foglie di salvia fresca
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di burro
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • ½ bicchiere di vino bianco secco

Procedimento
  1. Per preparare le quaglie alla salvia cominciate a sminuzzare una delle fette di pancetta in piccoli pezzi.
  2. All’interno del pancino di ogni quaglia inserite due o tre foglie di salvia, un quarto dei pezzettini di pancetta, qualche ago di rosmarino.
  3. Avvolgete poi ogni quaglia con una fetta intera di pancetta, facendola aderire per bene sulla zona del petto. Fermate poi la pancetta con uno stuzzicadenti nel quale avete inserito una grande foglia di salvia.
  4. In una grande padella che abbia un coperchio fate sciogliere il burro con l’olio, aggiungete lo spicchio di aglio ben pulito e tagliato a pezzetti, le rimanenti foglie di salvia e un rametto di rosmarino.
  5. Fate soffriggere leggermente il tutto per pochi secondi, poi fate rosolare le quaglie nella padella a fuoco abbastanza vivace, girandole di tanto in tanto, per qualche minuto.
  6. Aggiungete ora il vino bianco e lasciatelo sfumare qualche istante, poi salate e pepate le quaglie alla salvia e abbassate il fuoco coprendo con il coperchio la padella.
  7. Lasciate cuocere le quaglie alla salvia per almeno 30 minuti, dipende dalle dimensioni delle quaglie, girandole di tanto in tanto. La cosa importante è che risultino ben dorate
  8. Servite le quaglie alla salvia con abbondante polenta fumante e buon appetito!

3.5.3251

 

Quaglie alla salviaCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]