Faraona arrosto con pancetta e patate

Lo so, la foto non è riuscita molto bene, ma in compenso la faraona è riuscita meravigliosamente! Questo è un piatto davvero ricco e saporito, anche se paradossalmente poco grasso. Il segreto per arrostire bene il pollame è sempre quello di ungerlo in superficie utilizzando così pochi grassi, ma nel caso della faraona arrosto con pancetta sostituiamo l’olio con le fette di pancetta, la meno grassa che riuscite a trovare.

La faraona arrosto con pancetta e patate è un piatto completo, si  prepara molto velocemente ed è buonissima.

La ricetta della Faraona arrosto con pancetta  la ha inventata il mio papà, che aveva grande manualità e riusciva a fasciare la faraona con le fettine di pancetta alla perfezione.

Il modo di preparare le patate per essere arrostite al forno, invece, è una mia aggiunta che vi permette di eliminare la classica fase di prebollitura dei tuberi. Un bel risparmio di tempo e di pentole.

Faraona arrosto con pancetta e patate
Preparazione:  20 minuti
Cottura:  1 ora
Tempo totale:  1 ora 20 minuti

Ingredienti
  • 1 faraona
  • 20 fettine sottili di pancetta affumicata
  • Rosmarino, salvia q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 patate medie
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai Olio di semi di mais
  • ½ bicchiere di vino bianco
Procedimento
  1. Accertatevi che la faraona sia ben pulita sia fuori che dentro, senza residui di piume o interiora. Se ha ancora testa e zampe tagliatele via.
  2. Lavate e pelate le patate, tagliatele a cubetti di circa 2 cm di lato e metteteli in una capiente ciotola con acqua fredda. Muovete le patate con le mani finchè l’acqua non diventa torbida, poi cambiate l’acqua e ripetete l’operazione finchè l’acqua non rimane limpida. Lasciate le patate a bagno nell’acqua fredda.
  3. Preparate un trito con lo spicchio di aglio e abbondanti aghi di rosmarino e foglie di salvia
  4. Cospargete la faraona con il trito sia fuori che dentro. Il trito di aromi non attaccherà benissimo dato che non abbiamo oliato la faraona, ma fate del vostro meglio. Salate e pepate l’interno.
  5. Ora fasciate tutta la faraona con le fettine di pancetta, cercando di sovrapporle un pochino e di farle stare attaccate in modo da ricoprire quasi tutto l’animale.
  6. Prendete una grande pirofila e ungetela leggermente con poco olio di semi e deponetevi la faraona con la pancetta.
  7. Scaldate il forno, meglio se ventilato, a 200° e quando è ben caldo mettete la pirofila nel forno per 10 minuti.
  8. Nel frattempo scolate le patate dall’acqua fredda, asciugatele meglio che potete con un canovaccio, riponetele nella ciotola asciutta e conditele con un cucchiaio di olio, sale e pepe. Mescolate bene.
  9. Trascorsi i 10 minuti, girate la faraona, lasciate cuocere ancora 5 minuti, poi sfumate con il vino e lasciate ancora 5 minuti a 200°dopo aver salato molto leggermente il volatile.
  10. Estraete la pirofila dal forno, abbassate a 180°, aggiungete le patate condite intorno alla faraona e infornate nuovamente per una ora circa, dipende dal peso della faraona. Di tanto in tanto girate il volatile e le patate cercando di non romperle.
  11. Quando la faraona con pancetta e patate è ben dorata, il piatto è pronto da servire in tavola.

3.5.3226

 

Faraona arrosto con pancetta e patateCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]