Torta al mascarpone ripiena di crema pasticcera al cioccolato fondente
La torta al mascarpone ripiena di crema pasticcera al cioccolato fondente è un dolce da servire al pomeriggio, oppure a fine pasto. Perfetta per una festa di compleanno da servire in casa e, per gli amanti dei sapori forti, è possibile versare qualche goccia di liquore prima di servire in tavola.
INGREDIENTI
105 g Burro
300 g Farina
q.b. Sale
190 g Fecola di patate
250 g Mascarpone
3 Uova
450 ml Latte
320 g Zucchero
70 g Cioccolato fondente
2 Tuorli
Preparazione
Iniziate con il mettere in una ciotola della planetaria le uova insieme allo zucchero e un pizzico di sale e sbattete fino ad ottenere un composto più chiaro e spumoso.
Quando le uova saranno diventate belle spumose unitevi il burro fuso, il mascarpone e il latte e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto incorporatevi la farina, la fecola di patate e il lievito e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Imburrate e infarinate una tortiera, versatevi all’interno il composto e infornate in forno preriscaldato a 180°per circa 40 minuti, dopo di che Abbassatela temperatura a 160° e fate cuocere per altri 20 minuti.
Al termine della cottura sfornate la vostra torta e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo che la torta si raffreddi preparate la crema pasticcera al cioccolato fondente. Mettere a riscaldare il latte in un pentolino insieme al burro.
Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta, fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.
A questo punto unite l’ amido di mais e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore addizionatelo al composto di uova nel pentolino e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Quando la crema si sarà addensata unitevi il cioccolato fondente e mescolate fino a quando non si sarà sciolto.
Quando la torta si sarà freddata tagliatela a metà, bagnatela con del latte, farcitela con la crema pasticcera al cioccolato fondente e prima di portarla in tavola spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.