Torta al Latte con Mele e Nocciole

Ci sono quelle volte che al volo devi preparare un dolce perchè arrivano ospiti e questa torta è nata proprio così! Ho aperto frigo e dispensa e unito il tutto in una ciotola (perchè meno si sporca meglio è)! Ho scelto le mele perchè sono di stagione e le nocciole si sposano a meraviglia con questo frutto! Una di quelle ricette da tenere nel cassetto quando abbiamo poco tempo, ma voglia di una bella fetta di torta di mele!!! A dimenticavo… sostituendo il latte vaccino con il latte di soia (o il vostro latte vegetale preferito) la vosta torta sarà perfetta anche per una alimentazione vegan!

Ingredienti per una tortiera del diametro di 24 cm:

  • 220 g di farina tipo 0 o 1
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 g di zucchero di canna (più un paio di cucchiai per la decorazione)
  • 80 g di olio di riso (o vegetale o 100 g di burro)
  • 260 g di latte intero ( o di soia per la versione vegan)
  • un pizzico di sale
  • 50 g di nocciole tritate (più per la decorazione)
  • 2 mele gialle
Per prima cosa accendere il forno a 180°C. Come vi avevo già premesso basta una ciotola… dove unire tutti gli ingredienti, tranne le mele. Con una frusta (con quelle elettriche sarà decisamente più facile) miscelare bene il tutto. Quando il composto sarà omogeneo versarlo nella tortiera ricoperta di carta forno e aggiungere le fettine di mele che avrete lavato, sbucciato e tagliate a fettine. Ecco la vostra torta è quasi pronta per il forno.
Spargere uno o due cucchiai di zucchero di canna sulle mele (il numero dei cucchiai dipende da quanto siete golosi) qualche nocciola tritata a decorazione. Cuocere la torta a180°C  (per me forno statico) per 55-60 minuti. Dai non potete dire che è difficile!!! E vi giuro che farete un figurone!! Provare per credere!! Aspetto le vostre foto!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]