Torta al cioccolato solo albumi senza lattosio con crema all’arancia

Torta al cioccolato solo albumi senza lattosio con crema all’arancia
Condividi su:

La torta al cioccolato solo albumi senza lattosio con crema all’arancia è un dolce golosissimo e leggero, perfetto per smaltire gli albumi, che spesso stazionano nei nostri frigo e che necessitano di essere consumati!

Questo è un dolce perfetto anche per gli intolleranti al lattosio, perchè sia la torta sia la crema sono stati preparati senza derivati del latte, per cui la si può consumare a cuor leggero..anche perchè ha anche pochi grassi..per cui..un motivo in più per provarla!

La torta al cioccolato solo albumi senza lattosio con crema all’arancia può essere consumata anche così com’è, a colazione o a merenda, ma se siete fan, come me, dell’accostamento cioccolato fondente/arancia, vi consiglio assolutamente di provarla così come ve la propongo in questa ricetta: non soltanto la torta si inumidirà maggiormente, ma i sapori si esalteranno reciprocamente..una vera goduria!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo dolce golosissimo e profumato! Se cercate altri dolci per la colazione o altri dolci al cioccolato, date un’occhiata alle mie raccolte, che potrete trovare QUI: RACCOLTA DI DOLCI PER LA COLAZIONE , QUI: RACCOLTA DI CROSTATE E SBRICIOLATE FACILI e QUI: RACCOLTA DI DOLCI CON IL CIOCCOLATO .

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    stampo da 20 cm
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 dose crema all’arancia senza latte e glutine (per la ricetta cliccate sull’ingrediente)
  • 130 g Farina per dolci (o farina 00)
  • 150 g Cioccolato fondente
  • 80 g Margarina vegetale (o 60 gr di olio di semi di girasole)
  • 6 Albumi a temperatura ambiente (circa 180-190 gr)
  • 1 pizzico Bicarbonato
  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
  • 1 bustina Vanillina
  • 100 ml Succo d’arancia
  • q.b. zucchero a velo per decorare

Preparazione

  1. Preparare la torta al cioccolato solo albumi senza lattosio è molto semplice.

    Per preparare la crema all’arancia, seguite ricetta e procedimento che troverete a QUESTO LINK: CREMA ALL’ARANCIA SENZA LATTOSIO E GLUTINE .

  2. Passate alla preparazione della torta. Mettete in una ciotola il cioccolato fondente e la margarina (o l’olio) e scioglietelo a bagnomaria. Io, per comodità, l’ho sciolto al microonde per circa un minuto a potenza minima e poi l’ho lasciato riposare 5 minuti nel microonde senza aprire lo sportellino.

  3. Nel frattempo, in una ciotola asciutta e pulita mettete gli albumi e una puntina di cucchiaino di bicarbonato e montate a neve fermissima.

  4. Quando gli albumi avranno raggiunto la giusta consistenza, abbassate la velocità delle fruste elettriche a minimo e aggiungete poco alla volta lo zucchero e la vanillina.

  5. Sempre con le fruste a velocità minima, incorporate poco alla volta anche la farina.

    Per finire, unite anche il cioccolato fondente fuso con la margarina o l’olio, sempre delicatamente e possibilmente a mano con un cucchiaio o una spatola. Prima di procedere con questa operazione, fate intiepidire il cioccolato.

  6. Accendete il forno a 170° e nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm di diametro.

    Versate l’impasto e infornate per 35-40 minuti. Prima di tirarla fuori, fate sempre la prova stecchino.

  7. Fate raffreddare completamente, poi tagliatela a metà e bagnatela con un po’ di succo d’arancia (soprattutto la parte superiore, quella inferiore si inumidirà già con la crema).

    Spalmate la crema sulla parte inferiore e richiudete la torta con l’altra metà. Cospargete con zucchero a velo..e voilà! La vostra torta al cioccolato solo albumi senza lattosio è pronta per essere gustata!

    Ah, dimenticavo: grazie al fatto che la crema non è a base di latte, la torta può essere conservata in frigo anche per 3-4 giorni coperta da carta d’alluminio.

    Provatela e fatemi sapere! ^_^

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]