Torta al cioccolato con cuore di cocco

Qualche giorno sulla pagina facebook di un blog molto carino 180° di dolcezza  ho visto il video di una ciambella al cioccolato e cocco che ha subito attirato la mia attenzione. Ho realizzato la ciambella seguendo la ricetta originale che potrete trovare qui, successivamente l’ho rivisitata a mio gusto, sostituendo il latte con lo yogurt, aggiungendo l’aroma di rum e variando leggermente le dosi.
E’ una torta molto golosa e di facile realizzazione.

Ingredienti: 1 vasetto di yogurt alla vaniglia  da 125gr, 3 uova, 50 gr di cacao amaro , 2 vasetti e mezzo di farina, 2  vasetti e mezzo  di zucchero, 1 vasetto di olio di semi di girasole, 1 bustina di lievito 1 fialetta di aroma al rum. Per il ripieno  : 50 ml di panna da montare , 100 gr di farina di cocco, 1 albume e 50gr di zucchero.
Procedimento: in una ciotola unire le uova e lo yogurt ed amalgamarli con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere in  composto spumoso, unire i 2 vasetti e mezzo  di zucchero , i 2 vasetti e mezzo di farina e i 50 gr di cacao continuando ad amalgamare, unire infine il vasetto di olio, la fialetta di rum e la bustina di lievito e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo .
A parte montare  l’ albume con i 50 gr di zucchero i 50 ml di panna e i 100 gr di farina di cocco. Versare metà del  composto in uno stampo di circa 24 cm di diametro, distribuire al centro il ripieno al cocco e ultimare con l’impasto al cioccolato.
Infornare a 160° ventilato per circa 35 minuti . Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino, quando risulterà asciutto la torta sarà pronta.
 Sformare su un piatto da portata e una volta raffreddata cospargerla di zucchero a velo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]