La torta 7 vasetti salata è deliziosa ed è la versione salata della torta 7 vasetti dolce.
La torta 7 vasetti salata andrà benissimo per picnic, buffet o antipasto, la realizzazione è molto semplice trattandosi appunto di misurare le dosi con un vasetto, quello che avete usato per lo yogurt, oppure se volete farla più alta prendete come misura una tazza. Io l’ho preparata e la mangio a cena accompagnata ad altre pietanze. Adesso vediamo come prepararla e buon appetito!
Torta 7 vasetti salata
1 vasetto di yogurt
1 vasetto di pecorino grattugiato
1 vasetto di olio di semi
1 vasetto di fecola di patate o maizena
1 vasetto di latte
2 vasetti di farina
3 uova
250 gr di misto formaggi e salumi a cubetti
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
Sale q.b.
Per preparare la torta 7 vasetti salata procuratevi il misto di formaggi e salumi che potete trovare già pronto al supermercato, l’ideale è con salame, prosciutto cotto, mortadella, pancetta e provola.
Nella planetaria versate lo yogurt ed il pecorino, mescolate, poi unite i soli tuorli d’uovo separati dagli albumi che monterete a neve, il sale e l’olio, continuate a mescolare.
In una ciotola a parte setacciate e mischiate bene la farina, la fecola (o maizena), il lievito istantaneo e poi uniteli al composto, mescolate bene poi unite il latte.
Quando è tutto ben amalgamato unite il misto salumi e formaggi, mescolando con una spatola.
Montate gli albumi a neve e poi uniteli delicatamente al composto mescolando con un cucchiaio e movimento da sotto in su.
Versate in una teglia a cerniera di 24 cm di diametro che avrete foderato di carta forno.
Infornate a forno pre riscaldato a 180° e fate cuocere fino a doratura, circa 45 minuti, fate comunque sempre la prova stecchino.
Servite fredda.