Torrone morbido nutella e nocciole
Torrone morbido nutella e nocciole una vera delizia. Buonissimo croccante fuori e dal ripieno cremoso arricchito di nocciole. Si prepara in occasione del 1° Novembre a Napoli per la ricorrenza del giorno dei defunti, ce ne sono di tantissimi gusti e varietà. ma questo resta il mio preferito. E’ facile e veloce da preparare e con ingredienti facilmente reperibili. Seguitemi per la ricetta.
TORRONE GIANDUIA STAMPO RETTANGOLARE MISURE 16CM X 8 CM
120 gr cioccolato fondente da copertura di ottima qualità
200 gr di cioccolato bianco (cover cream) crema finissima al cioccolato bianco studiata per questo tipo preparazioni si presenta morbida e cremosa tipo nutella bianca. (in sostituzione tavoletta di cioccolato bianco)
150 gr di nutella
150 gr di nocciole
PRODCEDIMENTO
Fondere il cioccolato fondente da copertura, che si presenta sotto forma di tanti dischetti di cioccolato puro fatto apposta, perché si scioglie molto più facilmente di quello in tavoletta. Si può fare sia a bagnomaria sia al microonde. Una volta sciolto procedere a foderare lo stampo facendo in modo che il cioccolato lo ricopra per intero, in tutte le sue parti.
Mettere lo stampo nel congelatore per far in modo che il cioccolato solidifichi.Nel frattempo preparare l’interno. In un pentolino sul fuoco mettiamo il cioccolato bianco a crema (reperibile nei negozi specializzati che riforniscono le pasticcerie) e la nutella, mischiare per bene fino ad ottenere una crema gianduia, mettere in ultimo le nocciole, poi tutto nello stampo. Porre il tutto in frezeer per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo con una leggera pressione ai lati dello stampo sformare il tutto e porre in frigo per un’ora, prima di procedere la taglio.
Se si desidera un torrone più grande raddoppiare le dosi. Io di solito lo faccio più piccolo, perché mi piace prepararne di diversi gusti.