Torrone di cioccolato

Per quanto ne so, questo è un dolce di origine napoletana che viene chiamato “torrone dei morti” perché tradizionalmente viene preparato per il 2 novembre. Quello che so per certo è che è troppo goloso e dopo averlo visto tante volte su internet ho deciso di prepararlo anch’io. Ho però modificato le varie ricette viste in giro rielaborandone una a modo mio, che devo dire mi ha molto soddisfatto.
Io trovo che sia adattissimo da preparare anche a Natale, quindi ho usato uno stampo ad albero di Natale, ma la forma classica, trattandosi di un “torrone”, è quella rettangolare.
Il segreto per la buona riuscita di questo dolce, per altro veramente facile, è di usare cioccolato di ottima qualità. Inoltre il guscio di cioccolato fondente non deve essere né troppo sottile né troppo spesso, perché si taglierebbe con difficoltà.

Ingredienti:
300 gr di cioccolato fondente, 300 gr di cioccolato al latte, 100 gr di cioccolato bianco, 150 gr di nocciole pelate e tostate, 400 gr di nutella.
Preparazione:
Tagliare a scagliette 150 gr di cioccolato fondente e farne fondere 2/3 a bagnomaria. Appena fuso aggiungervi il restante terzo già ridotto a scagliette e far sciogliere anche questo fuori dal bagnomaria, al solo calore del cioccolato già fuso: in questo modo si realizza una sorta di temperaggio non proprio preciso ma semplice e veloce.
Con il cioccolato fuso rivestire il fondo e i bordi interni di uno stampo da plumcake di alluminio usa e getta oppure di silicone. Mettere in frigo a solidificare.
Tagliare a scagliette e fondere a bagnomaria anche i restanti 150 gr di cioccolato fondente.
Quando il cioccolato nello stampo si sarà solidificato, con l’aiuto di un pennello spalmarvi un secondo sottile strato di cioccolato fuso.
Mentre anche il secondo strato si indurisce, preparare il ripieno. Tagliare a pezzetti il cioccolato al latte e farlo fondere a bagnomaria. Lasciarlo poi leggermente intiepidire e incorporarvi la nutella e le nocciole intere.
Versare il ripieno nel guscio di cioccolato, riporre lo stampo in frigo finché il ripieno si sia solidificato, poi coprire con il restante cioccolato fondente fuso, spalmandolo con il dorso di un cucchiaio a coprire il tutto.

Quando anche la copertura si sarà ben solidificata, lasciar riposare il torrone a temperatura ambiente per una notte prima di servirlo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]