Il tonno è un pesce estremamente versatile che si può preparare in svariate maniere. C’è chi lo predilige crudo, chi cotto e chi sott’olio. Il tonno si può fare in tartare, come tagliata, con il pomodoro per ottenere un saporito intingolo, oppure si usa per preparare un ottimo piatto di pasta. Io ve lo propongo qui cotto in padella, il tonno in crosta di pistacchi.
Forse ti possono interessare anche queste altre ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Passaggi
Il Tonno in crosta di pistacchi è un piatto che si può preparare anche all’ultimo momento. Io l’ho preparato avendo a disposizione due fette di tonno alte circa 1cm ma si può utilizzare anche un’unica fetta più alta. In questo caso il tonno andrà cotto leggermente di più e resterà all’interno comunque più rosa.
Preparare il tonno per la cottura
Mettere le fette di tonno in un largo piatto e condirle con poco olio. Io generalmente preferisco spennellare le fette con l’olio, in modo che si ungano uniformemente.
Preparare un composto mescolando il pane grattugiato con i pistacchi tritati e con questo cospargere le fette di tonno da entrambi i lati. Fare una leggera pressione con il palmo della mano in modo da far aderire bene il pane al tonno.
Consiglio di tritare il pane grattugiato con i pistacchi nel robot da cucina, così da rendere il composto il più omogeneo e fine possibile.
Cuocere il tonno
Scaldare molto bene una padella antiaderente e versarvi un cucchiaino d’olio. Appena è caldo adagiarvi le fette di tonno e portarle a cottura girandole delicatamente una volta sola con una paletta. Fare molta attenzione ai tempi di cottura, infatti il tonno non dovrà risultare troppo cotto perché in quel caso risulterebbe stopposo. Per una fetta alta 1cm ci vorranno circa 2 minuti di cottura per lato, mentre per una fetta più alta i tempi saranno leggermente più lunghi (3-4 minuti a lato per una fetta alta 2cm).
Presentazione del tonno
Mettere il tonno in crosta di pistacchi su un battilardo e attendere il raffreddamento. Tagliare quindi a fette non troppo sottili, a me piacciono alte circa mezzo centimetro. Disporle sul piatto di portata e condirle, se si desidera, con del buon aceto balsamico.
Conservazione
Questo tonno può essere conservato in frigo per un giorno dopo la cottura.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook, Twitter, Pinterest , Instagram
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.