Tonnarelli ai frutti di mare a modo mio

Tonnarelli ai frutti di mare

La ricetta dei tonnarelli ai frutti di mare nasce come molte delle mie ricette al mercato. Qui a Bari ho ritrovato i mercati rionali dei quali mi ero dimenticata da tempo.
Volevo preparare un primo piatto a base di pesce e il mercato è il luogo più adatto. Mi sono fermata dal mio pescivendolo di fiducia e mi sono fatta preparare del pesce per fare un risotto. Poi mi sono fatta dare delle vongole veraci e dei tartufi di mare. Qualche scampo e vista la cifra raggiunta ho pensato che fosse sufficiente. La pasta è venuta stupenda!!! Sicuramente grazie anche al pesce fresco.

tonnarelli ai frutti di mare

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di vongole veraci
350 gr di tartufi di mare
300 gr di pesce misto (gamberi, mazzancolle, seppie, polpo)
10 pomodori picadilly
2 spicchi di aglio
4 rametti di prezzemolo
Peperoncino
Olio evo q.b.
2 cucchiai di Brandy
1 cucchiaino di zucchero di canna

 

Preparazione dei tonnarelli ai frutti di mare:

La preparazione dei tonnarelli ai frutti di mare è un po’ lunga ma non temete il tempo speso vale la pena.

Iniziate prima di tutto facendo aprire le vongole e i tartufi di mare. Mettete entrambi a bagno in acqua leggermente salata per 2 ore in frigo. Questo tempo servirà affinché i molluschi rilascino le loro impurità.
Prendete due piccole pentole e metteteci in una le vongole e nell’altra i tartufi di mare entrambe senza acqua. Mettete le due pentole sul gas e fate aprire vongole e tartufi; qualche minuto sarà sufficiente. mettete da parte il liquido prodotto da entrambi  in una ciotola.

In una padella mettete qualche rametto di prezzemolo e 1 spicchio di aglio in 2 cucchiai di olio evo e fate rosolare per qualche minuto, poi togliete sia il prezzemolo che l’aglio. Aggiungete il pesce e il peperoncino e fate cuocere qualche minuto.  Aggiungete a questo punto 2 cucchiai di Brandy e fate sfumare.

In un’altra padella mettete 1 cucchiaio di olio evo, i pomodorini tagliati a metà 1 pizzico di sale, 1 spicchio d’aglio e 1 cucchiaino di zucchero di canna. Fate cuocere i pomodori per 5 minuti poi togliete lo spicchio di aglio.

Quando si saranno raffreddate togliete la maggior parte delle vongole e dei tartufi di mare dai gusci. Lasciatene qualcuno da mettere sui piatti serviti. Filtrate più volte il liquido rilasciato dai molluschi.

Aggiungete i molluschi puliti e 50 ml del liquido di apertura al sugo con l’altro pesce e fate insaporire 5 minuti.

A questo punto aggiungete al condimento anche i pomodori. In una pentola portate a bollore abbondante acqua, salatela e versateci i tonnarelli.

Fate cuocere la pasta al dente poi scolatela e versatela nella padella con il condimento. Fate cuocere qualche minuto aggiungendo al massimo qualche cucchiaio di liquido di cottura dei molluschi.

Servite disponendo, vongole e noci con guscio a completamento del piatto

Ed ecco qua che i vostri tonnarelli ai frutti di mare sono pronti per essere gustati..

L’articolo Tonnarelli ai frutti di mare a modo mio sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]