La TISANA DRENANTE TARASSACO e ORTICA AROMATIZZATA al LIMONE è una tisana molto profumata, grazie all’olio essenziale al limone, diuretica e detox.
Il TARASSACO, o meglio conosciuto come SOFFIONE (molti lo conoscono anche come PISCIALETTO…un nome, che in effetti, dice tutto) è una pianta spontanea che cresce rigogliosa nei prati.
Il suo colore giallo intenso si alterna meravigliosamente al bianco delle margherite o al viola delle violette e, dunque, diventa uno dei FIORI PROTAGONISTI durante il magico periodo che ci regala la primavera.
Il fiore e le foglioline più giovani del tarassaco sono molto apprezzate nell’insalata, mentre nella tisana useremo la RADICE essiccata (molto più ricca di sostanze benefiche).
Il tarassaco appartiene alla famiglia delle COMPOSITE ed è anch’esso una CICORIA, quindi è parente con i radicchi e con i carciofi!
Infatti, il tarassaco è molto amaro e, come sempre, dobbiamo ringraziare l’amaro se questa pianta spontanea ci depura il fegato e l’organismo applicando una forte azione diuretica.
In coppia con l’ORTICA è perfetto! L’ortica è anch’essa una pianta spontanea ed ha un alto potenziale drenante.
L’ortica riempie, sempre a primavera, i fossi (o comunque le zone ricche d’acqua) poiché ama più i luoghi umidi e, come tutti ben sappiamo, punge che è una meraviglia! :-)
Dell’ortica utilizzeremo le FOGLIE essiccate.
Io acquisto sempre prodotti biologici, soprattutto quando si tratta di spezie ed erbe.
E’ vero, sono molto più costose, ma queste importanti erbe e spezie le possiamo paragonare a delle medicine nostre alleate per il benessere del corpo e dello spirito: la natura ci trasmette, infatti, anche tanto sano equilibrio!
Gli OLI ESSENZIALI, poiché sono dei concentrati delle piante, sono molto potenti e penetrano fino alle nostre arterie. Per questo è sempre meglio acquistare prodotti di alta qualità, utilizzarli con parsimonia e, dunque, in piccole dosi (e sempre diluiti) e chiedere sempre (SOTTOLINEO SEMPRE) all’erborista o farmacista di fiducia!
Come sempre, io vorrei darvi delle giuste informazioni ma, vi ricordo, che non sono un medico e, pertanto, è sempre meglio prestare attenzione…anche alla NATURA AMICA! :-)
L’olio essenziale al LIMONE è perfetto in questa tisana: il tarassaco è amaro e l’ortica sa molto da erba, dunque il limone darà a questa bevanda un aroma davvero molto gradevole!
Potete anche mettere del succo di limone, anziché l’olio, ma non è la stessa cosa…provare per credere! :-)
INGREDIENTI per 1 tazza di TISANA
1 tazza di acqua naturale minerale
1 cucchiaino di tarassaco in radice essiccata
1 cucchiaino di ortica in foglie essiccate
2 gocce di olio essenziale al limone
q.b. di miele, per chi gradisce
PROCEDIMENTO
Fate bollire l’acqua, spegnete il fuoco e mettere in infusione le erbe per almeno 8-10 minuti.
Con l’aiuto di un colino filtrate le erbe mentre versate la tisana nella tazza e ci aggiungete le 2 gocce di olio essenziale al limone e, per chi gradisce, un cucchiaio di miele.
Se avete anche voi questi simpatici kit per inserire le erbe per le tisane, usateli! Sono davvero comodi e vi aiutano anche nel capire il dosaggio! :-)
Non mi rimane che augurarvi…UN BUON MOMENTO DRENANTE A TUTTI! :-)
unospicchiodimelone