Merluzzo con prosciutto crudo e salsa di rucola per Quanti modi di fare e rifare

Eccomi tornata a Quanti modi di fare e rifare, questa rubrica mi accompagna da tanti anni ed è sempre un piacere pubblicare con le amiche della rubrica. Oggi si prepara un piatto a base di pesce, che mi ha fatto  di riappacificare con il merluzzo, una bella trovata per renderlo saporito e prepararlo velocemente, una cena da leccarsi i baffi!
Ho seguito le indicazioni della ricetta, ma l’ho accompagnato con carote saltate, perchè i broccoli non piacciono a tutti e la salsa di rucola, anch’essa un po’ variata.
Ecco la rucola risulta un ortaggio dal sapore particolare, ad esempio in casa mia non è apprezzata “in purezza” (nel senso da sola, vocabolo enologico), al limite riesco a proporla in una insalata mista, ed infatti anche questa volta non è piaciuta a tutti, nonostante ci avessi le mandorle, la trovano leggermente amarognola e un poco piccantina.

Ma ecco la ricetta:

Ingredienti per 2 persone

400 g di merluzzo (fiori di merluzzo)
4 fette di prosciutto crudo
1 cucchiaio di olio evo
100ml di latte
200g di rucola
50g di mandorle pelate
4 carote
sale

Lavare i filetti di merluzzo (io surgelato, porzionato e  senza lische), asciugarli con carta da cucina, avvolgerli in una fetta di prosciutto crudo (Non occorre sale perché il prosciutto crudo, essendo molto saporito, conferirà la giusta salatura).

Mettere un filo d’olio in una teglia e posizionarli. chiudere con stagnola e cuocere in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa.

Nel frattempo pelare le carote , affettarle e saltarle in padella con un filo di olio e un pizzico di sale per 10 minuti circa (non devono essere troppo cotte, ma rimanere leggermente croccanti).

Frullare la rucola con le mandorle ed emulsionare con il latte tiepido.

Servire il merluzzo con le carote su di un letto di salsa alla rucola.

Con questa ricetta partecipo a Quanti modi di fare e rifare

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]