Il tiramisù bianco all’amaretto è una mia invenzione, con i savoiardi, l’amaretto di Saronno, la panna, la crema pasticcera ed il latte condensato.
Sono assai soddisfatta di questo dolce, mi piace tanto anche il suo colore, bianco con appena una tinta acquarello di latte condensato.
Ho usato la panna vegetale, un po’ perché ha un gusto un po’ diverso dalla solita panna di latte, ma anché perché di panna ce n’è molta e così rimane più leggero.
Tiramisù bianco all’amaretto
1 pacco di biscotti Savoiardi
Amaretto di Saronno q.b.
250 ml di Panna vegetale da montare
1/2 litro di Latte
Latte condensato q.b.
Per la crema pasticcera:
1 Uovo
70 gr di Zucchero
40 gr di Farina
1 pizzico di Sale
250 ml di Latte
La scorza di 1/2 limone
Per preparare il tiramisù bianco all’amaretto montate la panna poi preparate la crema pasticcera: mettete il latte a bollire, in un’altro tegame sbattete l’uovo con lo zucchero poi aggiungete la farina, la scorza grattugiata del limone ed un pizzico di sale, aggiungete il latte bollente e poi mettete quest’altro tegame sul fuoco, mescolate con una frusta e vedrete che di addenserà subito, la crema pasticcera è pronta.
Intiepidite il 1/2 litro di latte poi versatelo in una ciotola ed inzuppatevi i savoiardi uno ad uno e fatene uno strato in un’ampia teglia, irrorate poi questo strato di amaretto di Saronno, spargetevi sopra 1/3 della panna e poi sopra a questa tutta la crema pasticcera.
Fate un secondo strato di savoiardi inzuppati nel latte ed irrorati di amaretto, spargetevi sopra metà della panna rimasta, e poi distribuitevi sopra qualche cucchiaiata di latte condensato cercando di spanderlo uniformemente.
Fate l’ultimo strato di savoiardi inzuppati di latte e poi irrorati di amaretto, distribuitevi sopra la panna rimasta e poi con un cucchiaino fate delle decorazioni di latte condensato. Abbiamo finito, ponete in frigo almeno due ore prima di gustare. Squisitissimo!