Tiramisù al cioccolato
Variante del piu’ amato dessert al mascarpone
Ingredienti
300 g di biscotti savoiardi
Per la farcitura
500 g di mascarpone
250 g di zucchero semolato
200 g di cioccolato fondente
150 ml di panna fresca
4 tuorli
4 cucchiai di Marsala secco
Per inzuppare
100 ml circa di caffè ristretto
un bicchierino di brandy
Per la decorazione
20 g di cacao amaro
20 g di cacao dolce
Preparazione
Preparate la farcitura. In una piccola casseruola sbattete i tuorli e metà zucchero finché diventano gonfi e quasi bianchi. Amalgamatevi a filo il Marsala e trasferite la casseruola a bagnomaria sulla fiamma bassissima, continuando a montare con la frusta finché la crema sarà gonfia e densa e velerà il cucchiaio. Togliete dal bagnomaria e fate raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Lavorate il mascarpone con il cucchiaio di legno per renderlo cremoso, aggiungendo qualche cucchiaio di panna per facilitare l’operazione. Amalgamatevi con delicatezza lo zabaione e mescolate finché sarà di nuovo morbido e omogeneo.
In una piccola casseruola spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con la panna e lo zucchero rimasti, fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate raffreddare mescolando ogni tanto.
Versate un velo di crema allo zabaione in una pirofila. In una ciotola larga mescolate caffè e brandy e inzuppatevi i savoiardi, allineandoli a mano a mano nella pirofila. Ricoprite con metà della crema allo zabaione, quindi con quella al cioccolato.
Fate un altro strato di biscotti inzuppati nella miscela di caffè e brandy e ricoprite con la crema allo zabaione rimasta. Decorate infine il tiramisù con il cacao amaro e quello dolce mescolati, sigillate con la pellicola e lasciate in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
The post Tiramisù al cioccolato appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.