Timballo di tortellini con ragù bianco, un piatto per un giorno speciale. Sicuramente un piatto elaborato ma in un’occasione speciale dedicato alle persone care ne vale la pena. Preparato a tappe, il giorno precedente diventa un gioco assemblarlo.
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
6 -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Pasta brisé (Doppia dose)
-
400 g Tortellini
-
400 g Besciamella
-
1 Uovo (per spennellare)
Per il ragù
-
100 g Verdure miste (sedano-carote-cipolla)
-
300 g Salsiccia fresca
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
300 ml Latte
-
1 foglia Alloro
-
1/2 bicchiere Vino bianco
-
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
Preparazione
-
Preparare la pasta brisée come da ricetta Quì e lasciarla riposare in frigorifero. Preparare anche la besciamella appena è pronta coprirla per evitare che faccia la crosta in superficie.Preparare i Tortellini come da ricetta Quì, si possono fare anche nei giorni precedenti.
-
Preparare il ragù mettendo l’olio in una pentola, aggiungere le verdure per farle stufare, aggiungere la salsiccia sbriciolata facendola rosolare molto bene poi sfumare con il vino. Aggiungere l’alloro, il sale, 200 ml. di latte, il concentrato di pomodoro, lasciar cuocere a fiamma bassa per 30 minuti, unire il resto di latte solo nel caso dovesse asciugare troppo.
-
Portare a bollore il brodo e cuocere i tortellini pochi minuti lasciandoli al dente quindi scolarli, metterli in una pirofila, condirli con metà del ragù.
-
Spennellare con lo staccante la pirofila, stendere metà della pasta brisée e foderare la pirofila anche nei bordi fino all’orlo ritagliando un cm di pasta in eccesso.
-
Fare uno strato di tortellini (considerare in base alla grandezza della pirofila se fare due o tre strati dividendo in ugual misura gli ingredienti), uno di besciamella,il ragù, il parmigiano, ripetere ancora un’altro strato alternando sempre con besciamella, ragù, parmigiano.
-
Stendere il resto di pasta brisée, ripiegare l’eccesso di pasta del fondo, coprire con la pasta quindi ritagliare l’eccesso, con i ritagli formare le decorazioni di foglie e fiori oppure a piacere.
-
Sbattere l’uovo aggiungendoci un cucchiaio di latte, spennellare la superficie della pasta, metterci sopra le decorazioni e spennellare ancora. Trasferire nel forno precedente preriscaldato a 170° e cuocere per 30 minuti comunque fino a doratura.
-
Il Timballo di tortellini con ragù bianco dopo la cottura lasciarlo riposare circa 10 minuti prima di servirlo.
-
Consiglio: La preparazione si può fare completamente il giorno precedente mettere la pirofila in un sacchetto per alimenti e conservare in frigorifero, spennellare con l’uovo solo prima della cottura in forno. Il brodo si può usare per fare un risotto il giorno successivo. Con i ritagli di pasta si possono rilavorare stenderli e cuocerli in forno tipo snack.
Note
The post Timballo di tortellini con ragù bianco appeared first on Paprika e Cioccolato.