“Thank God it’s Friday!”
Quante volte mi capita di usare questa frase per gioire dell’anelato arrivo del quinto giorno della settimana!
Per me il venerdì è sinonimo di cena con gli amici, di cinema, teatro o semplicemente di piacevole relax in famiglia.
Il 15 settembre, invece, è stato un venerdì decisamente differente, dall’allure quasi fiabesco.
Quante volte mi capita di usare questa frase per gioire dell’anelato arrivo del quinto giorno della settimana!
Per me il venerdì è sinonimo di cena con gli amici, di cinema, teatro o semplicemente di piacevole relax in famiglia.
Il 15 settembre, invece, è stato un venerdì decisamente differente, dall’allure quasi fiabesco.
Once upon a time…
La location: quella glamour e anticonvenzionale del Fashion & Design Hotel NHow Milano, realtà contemporanea che si rinnova periodicamente.
L’occasione: quella della premiére italiana di The Grand Blogger Dinner, promossa da Mr. Experience Creators, giovane e dinamica realtà con sede ad Amsterdam, che già aveva organizzato con grande successo gli appuntamenti di Berlino e della capitale olandese.
Essere una delle 40 blogger italiane ospiti di questo evento esclusivo, è stato un privilegio e mi ha regalato un’emozione unica, insieme ad un percorso di gusto molto speciale.
Sei produttori italiani d’eccellenza e cinque talentuosi chef.
L’incipit, una deliziosa entrée servita nell’affascinante e scenografica hall di NHow Milan, una particolarissima versione di un classico, Pomodoro e Mozzarella alla Caprese, presentato sotto forma di soffice ed impalpabile mousse di mozzarella di bufala, realizzata con panna e latte bufalino.
A completare, un concentrato di pomodori datterini caramellati in forno con zucchero bruno, rosmarino e timo, arricchito da un croccante crumble salato al basilico.
In abbinamento, un flûte di Poretti 10 Luppoli Le Bollicine Rosè, birra dal ricco bouquet aromatico, dal perlage elegante e dal color rosa tenue.
E’ ora di entrare in un luogo incantato. La sala è grande, imponente.
L’emozione, palpabile.
Un ambiente insolito, dal design essenziale ed innovativo, con particolari che rivelano quella che è stata la vita precedente di Nhow Milano, un tempo spazio industriale.
Elementi di questo passato sono stati conservati, diventando parte integrante del design contemporaneo ed anticonvenzionale della struttura.
Suggestiva ed intima l’atmosfera creata dalla mise en place, elegantemente disposta su due lunghi tavoli.
Luce soffusa, elementi dorati, accompagnamento musicale dal vivo di estrema raffinatezza, visi raggianti e occhi che brillano. Che la magia abbia inizio.
#TheGrandBloggerDinner. Il Menu.
Sorprendente, insolita e gustosa.
E’ la prima delle esclusive portate di questa elegante cena fusion.
Protagonista, uno dei prodotti della nuova linea Ricette dal Mondo di Giovanni Rana,
Aroma esotico per i Tortelli Pollo al Curry e Mandorle, accompagnati da una morbida Emulsione di Cocco, Verdurine Croccanti, Mango, Mandorle Tostate, Menta e Coriandolo.
La nuova linea Giovanni Rana interpreta le classiche ricette della tradizione culinaria internazionale in un incontro insolito e vincente con la nostra classica pasta ripiena.
In abbinamento, Poretti 9 Luppoli American IPA, birra dall’aroma floreale ed agrumato.
Scenografico guscio di dolcezza, la seconda proposta dal menu di #thegrandbloggerdinner.
Yogurt, Raspberry & Raw Beet Sugar Mousse, Mousse allo Yogurt, Lampone e Zucchero Grezzo di Barbabietola, sfera croccante dal cuore morbido, che racchiude una scioglievole coulis di lampone ed è servita su una particolarissima terra allo Zucchero Grezzo di Barbabietola Nostrano di Italia Zuccheri, primo e unico zucchero grezzo di barbabietola 100% italiano, da filiera agricola certificata.
Ad accompagnare questo piacevolissimo contrasto di dolcezza e aroma rustico, Poretti 9 Luppoli Belgian Blanche, birra speziata dal corpo morbido.
Stupisce ed appaga l’equilibrio del raffinato piatto dello Chef Giancarlo Morelli, patron del Pomireau di Seregno e cultore della cucina sana e buona.
Mi ha davvero stregato il Riso Mantecato all’Aglio Nero, Crudo di Cappasanta e Polvere di Rooibos. Un riso dalla cottura perfetta e caratterizzato da un incontro di profumi e sapori unico.
Il Rooibos è un vero e proprio elisir di salute e giovinezza, una pianta molto particolare che non contiene teina ed ha una forte azione antiossidante.
Raffinato l’abbinamento con Birra Poretti 10 Luppoli Le Bollicine Dorata, aroma variegato, perlage fine ed elegante.
Il Semifreddo al Gianduia 1865 , realizzato con Crema Gianduiotto Caffarel è stata la dolce conclusione di una cena perfetta.
In abbinamento, Poretti 8 Luppoli Gusto Tostato, selezionata dallo Chef Davide Oldani, birra ambrata ad alta fermentazione, aroma tostato e morbide note maltate.
Tra i partners dell’evento, l’azienda Pujje, realtà pugliese, giovane e di nicchia, che ha creato un olio extravergine di oliva di altissima qualità.
Un olio prezioso, frutto della particolare varietà olivicola di queste terre.
Le olive vengono raccolte a mano dai maestosi ulivi nati e cresciuti nel territorio e l’olio viene artigianalmente estratto a freddo.
I nomi delle due varietà create da Pujje si ispirano alla Magna Grecia.
Anfitrite porta il nome di una divinità marina ed è caratterizzato da un blend armonioso ed equilibrato. (Coratina, Leccino, Frantoio e Cima di Melfi, le varietà). Il sapore è delicatamente fruttato.
Rea, che omaggia la madre di Zeus, dea dell’abbondanza, nasce dalla combinazione di olive Coratina, Picholine e Nociara.
Il sapore è robusto e fruttato, contraddistinto da un retrogusto amaro e gradevolmente pungente.
Grazie infinite ancora a Mr. Goodiebag per questa serata assolutamente perfetta, per l’atmosfera da favola e per l’esperienza gourmet davvero unica.
Grazie agli chef che hanno collaborato a questa serata regalandoci piatti straordinari, interpretando magistralmente i brand partners della serata.
Hope to see you soon, Mr Goodiebag!
Maria Grazia
Note
Ringrazio Loredana Trezzi, splendida compagnia e autrice de L’Angolo delle Ghiottonerie, per lo scatto dei Tortelli Pollo al Curry e Mandorle.
I prossimi appuntamenti con #thegrandbloggerdinner, a Bruxelles, Monaco di Baviera e Vienna.
#IHAVEHADAMREXPERIENCE #mrgoodiebag #moveyourdream