Teglia di verdure al forno… svuota frigo

Un pezzo di questo, un pezzo di quello, due foglie di quell’altro… ci sono giorni in cui il mio frigorifero sembra un campo di battaglia. E quando arriva l’ora di preparare la cena e nessuno ha voglia di rimangiare la stessa cosa del giorno precedente, bisogna pur inventare qualcosa, no?!

E quindi, sull’onda del “non si butta via niente”, arriva anche questa ricetta veloce: teglia di verdure al forno… svuota frigo.

A seconda delle verdure che sceglierete di mettere insieme, i sapori cambieranno. Potrete anche decidere di aggiungere qualche profumo come timo, origano o rosmarino.

 

verdure v 1

 

Ingredienti (4 persone):

4 cipollotti

1/4 di zucca dolce

1/2 cavolfiore

2 finocchi

4 cucchiai di olio EVO

sale q.b.

pepe q.b.

1 rametto di timo

 

Sbucciate i cipollotti e tagliateli in 4 parti nel senso della lunghezza. Sbucciate la zucca e raschiate i semi con un cucchiaio; tagliatela a strisce larghe mezzo centimetro. Lavate i finocchi, togliete i gambi verdi e tagliateli a fette larghe mezzo centimetro. Lavate il cavolfiore, levate i gambi e tenete le cime. Tagliate anch’esse a mezzo centimetro di spessore.

Mettete tutte le verdure in una teglia con carta forno, aggiungete l’olio, le foglioline di timo, salate e pepate. Mescolate in modo che il condimento si distribuisca uniformemente.

Infornate a 180° per circa 30 minuti.

 

verdure o 1

 

Sfornate la teglia e servite le verdure al forno ancora calde.

Vedrete che la diversa consistenza dei vari vegetali ingolosirà anche il più carnivoro dei vostri commensali!

 

verdure a

 

Se provate qualcuna delle mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook e fatemi sapere che ne pensate, oppure se avete un profilo Instagram, condividete le foto dei vostri piatti con l’hashtag #profumodidomenica.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]