Una ricetta facile, golosa e leggera leggera….oggi mio marito è arrivato con una bella cassettina di zucchine e pomodori freschi freschi dell’orto; era così bella che non ho potuto fare a meno di fotografarla.
Volevo usare bene queste meraviglie e allora perchè non farle al forno alternate a fettine di parmigiano?! Detto fatto…il risultato è stata una teglia profumatissima, gustosa e croccante. Unico difetto: ce ne sarebbe voluta una a testa….ma vedrò come rimediare: o cuocio in più tempi, o compro un altro forno…opterei per la prima soluzione. Un ‘ultima cosa: le dosi non sono precise, l’importante è l’idea e vi assicuro è proprio una buona idea!!!!!
Ingredienti:
-3/4 piccole zucchine freschissime
-3/4 pomodori non troppo maturi
-1/4 di spicchio d’aglio tritato
-fettine di parmigiano
-pangrattato
-olio extravergine
-sale
-origano
-pepe nero
Cottura: 20 minuti in forno a 200° + 5 minuti di grill
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: lavare bene le verdure, affettare sottilmente con la mandolina le zucchine, mentre per i pomodori usare il coltello e farli un tantino più spessi (circa mezzo centimetro).
Oliare una teglia, consiglio di non mettere la carta forno come ho fatto io, ma di usare una teglia antiaderente….la prossima volta farò così, ma capirete, è un’opera prima da replicare al più presto!
Disporre le verdure nella teglia, alternandole a fettine di parmigiano. Questa operazione secondo il vostro gusto, salare, pepare e cospargere di origano e pangrattato.
Irrorare con un filo d’olio e mettere in forno preriscaldato a duecento gradi.
Negli ultimi cinque minuti azionare il grill per avere una crosticina invitante. L’aspetto è magnifico, può ricordare una pizza… mangiare tiepida, sentirete che delizia…grazie di essere passati da me…io sono sempre qui, nella mia cucina. Un bacio, Cristina/Chicchina!