Il calendario segna che siamo entrati ufficialmente nella stagione primaverile. Sapete quanto io ami principalmente due stagioni: l’autunno, a cui quest’anno ho dedicato vari post tra cui due davvero speciali – autunno parte 1 e parte 2 – e la primavera, di cui vi ho già dato una breve anticipazione QUI.
Ma Primavera vuol dire anche Pasqua, così ho pensato un’idea carina da suggerirvi per realizzare dei segnaposto fai-da-te con guscio d’uovo. Sulla scia del post di Natale su la mise en place, ho realizzato una tavola di Pasqua luminosa e dai colori pastello. Quasi tutta la composizione floreale è realizzata con elementi naturali raccolti in campagna, tranne per i ranuncoli e per i rami di gypsophila (fiorellini piccoli bianchi) che ho preso dal fioraio.
I ranuncoli potete sostituirli con delle rose, piccoli tulipani o con i fiori che preferite e che si adattano meglio alla vostra mise en place pasquale, io li ho utilizzati perché mi piacciono davvero tanto e perché essendo inodore sono perfetti per decorare la tavola.
Per quanto riguarda i fiori di camomilla, utilizzate solo quelli che non emanano molto odore poiché potrebbero infastidire i vostri commensali durate il pasto. Queste che vedete in foto, non emanano un odore eccessivo. Invece per il verde ho optato per foglie di gelsomino e foglie di sulla, una pianta spontanea che ho utilizzato nella composizione floreale più grande insieme alle margherite.
Per questo raffinato segnaposto, oltre i fiori, vi basteranno delle uova bianche (se non le trovate potete dipingerle) e dei rametti secchi sottili per fare un piccolo nido, anche quelli facilmente reperibili in campagna.
- uova bianche
- rametti secchi sottili
- colla a caldo
- mazzetto di ranuncoli
- camomilla
- rami di gypsophila
- foglie di gelsomino
- In una ciotola ampia con dell’acqua tiepida mettete a bagno per un paio di ore i rametti secchi, in modo da renderli più flessibili.
- Con un coltello rompete il guscio dell’uovo all’estremità con dei colpetti. Dopo aver creato un buco fate uscire l’albume e il tuorlo (ovviamente utilizzateli per preparare dei pancake, una torta, una frittata).
- Sciacquate l’interno dell’uovo con dell’acqua e un po’ di bicarbonato, lasciate asciugare capovolto su un panno assorbente da cucina.
- Togliete i rametti dall’acqua e asciugateli con un panno. Prendete un paio di rametti e attorcigliarli dando una forma circolare. Non importa se non siete precisi, attorcigliate fino a quando avrete creato un piccolo anello/nido di rametti.
- Prendete il guscio d’uovo e il nido, mettete qualche goccia di colla sul nido, poggiate e premete molto delicatamente l’uovo. Assicuratevi che l’uovo abbia una buona stabilità e si regga in posizione perfettamente verticale.
- Al momento di apparecchiare la tavola di Pasqua versate due dita d’acqua all’interno dei gusci d’uovo (se preferite potete non utilizzare acqua, solo che i fiori con le ore potrebbero appassire un pochino), inserite nel foro del guscio un fiore medio-piccolo di ranuncolo, un fiorellino di camomilla, un piccolo rametto la gypsophila e le foglie di gelsomino.
Per la composizione grande al centro della tavola, utilizzate tutti gli elementi floreali elencati per realizzare il segnaposto, in più aggiungete le foglie della sulla e i fiori di margherita.
Decorate la tavola di Pasqua con ovetti di zucchero e cioccolato.
Il blog fa una piccola pausa, ritorno il 5 aprile con una fantastica ricetta!
Non resta che scatenare la vostra creatività, non vedo l’ora di vedere i vostri segnaposto con guscio d’uovo su instagram, ricordate di taggare @biancavaniglia nelle foto.
Buona Pasqua e Pasquetta a tutti!!!
A presto…