Tartufi alle nocciole

Che siano dessert al cucchiaio o torte vere e proprie al dolce non si potrà mai resistere. Abbiamo pensato a proporvi delle ricette che rimpiccioliscono il dolce creando, sotto forma di tartufino, una monoporzione davvero gustosa.


Tartufi alle nocciole

 

  • 200 gr cioccolato bianco
  • 20 gr pasta di nocciole
  • 100 gr burro
  • per la copertura: cioccolato al latte Q.b. (circa 100 gr) e nocciole tostate Q.b.

Per preparare questi saporitissimi finger dessert procedete con lo sciogliere bagnomaria il cioccolato bianco aggiungendo nella ciotola appena risulterà fuso la pasta di nocciole ed il burro. Miscelate per bene il preparato ottenuto e raffreddatelo a temperatura ambiente mescolandolo di tanto in tanto. Si formerà una sorta di impasto da poter lavorare con le mani da cui otterrete delle palline (un po’ appiccicose all’inizio, quindi per formarle noi ci aiutiamo bagnandoci le mani con un po’ d’acqua, senza esagerare).

Ponete le palline di cioccolato bianco a raffreddare il frigorifero, non appena saranno indurite bisognerà precedere a ricoprirle di un sottile strato di cioccolato al latte temperato sciogliendo questo stesso a bagnomaria e temperandolo (come da procedura già suggerita e spiegata qui). Dopo aver ricoperto un Tartufo alla nocciola con il cioccolato al latte ripassatelo nelle nocciole tostate e tritate e ponetelo su un vassoio o in singoli pirottini per servirli appena pronti tutti. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]