La tartare di tonno è sempre stata per me uno dei piatti d’eccellenza; quello delle grandi occasioni, delle cene romantiche a lume di candela nei ristoranti più ricercati.
Provare quindi a realizzarla nella mia cucina un pò mi spaventava ma, grazie alla scelta di materie prime di alta qualità e di questa ricetta dove il gusto del pesce crudo si abbina alla delicatezza e alla dolcezza della frutta, sono riuscita a preparare una tartare di tonno degna delle migliori aspettative.
Il tonno è un pesce azzurro ricco di Omega 3, proteine, potassio,selenio e vitamina B12 da consumare con moderazione in quanto ricco di mercurio sostanza altamente tossica a livello neurologico.
Prima di consumarlo crudo assicuratevi che il pesce sia stato precedentemente abbattuto questo uccidere eventuali batteri pericolosi per il nostro organismo.
Ingredienti per 4 persone;
- 1 prugna
- 1 albicocca
- 1 cetriolo
- 1 pesca
- 1 lime
- 2 fette di tonno abbattuto
- sale fino
- pepe
- olio evo
- erba cipollina
Tartare di tonno |
A parte tagliate a coltello le fette di tonno della stessa dimensione della frutta; condite il tutto con il succo di mezzo lime e con la scorza grattugiata dello stesso.
Impiattate aiutandovi con un coppapasta e servite.
Tartare di tonno |