TARTARE DI SPADA AL MELOGRANO

Ingredienti:
pesce spada (circa 500 gr)
3 melagrane
olio d’oliva
timo al limone
sale e pepe
vino bianco
fecola di patate
insalata belga
zucca
  • Mi raccomando, quando si acquista il pesce spada accertarsi che sia stato trattato adeguatamente per poterlo mangiare crudo.
  • Tagliare a metà 2 melograni poi usando lo spremiagrumi ricavarne il sugo e tenerlo al fresco. Pulire e lavare l’insalata belga e preparare alcune foglie da disporre nei piatti. Dalla zucca tagliare delle fette di circa mezzo centimetro, ricavare delle sagome a piacere che andranno cotte nel forno a microonde per un minuto, dopo averle stese in un piatto e coperte con pellicola.
  • Mondare, lavare e asciugare lo spada poi tagliarlo a cubetti piccoli e raccoglierlo in una ciotola. Salarlo quanto basta, aggiungere una generosa presa di pepe, le foglie di qualche rametto di timo al limone (oppure timo normale e la buccia di mezzo lime grattugiata), un giro di olio d’oliva e pochi cucchiai di succo di melagrana, mescolare e metterlo in frigo per mezz’ora.
  • Al succo di melagrane rimasto aggiungere tre cucchiai di vino bianco, un pizzico di sale e un cucchiaino di fecola di patate poi mettere sul fuoco e addensare la salsa (se non la gradite così aspra aggiungere prima di metterla sul fuoco la punta di un cucchiaino di zucchero). 
  • Impiattare formando la tartare con un coppapasta e disponendo a piacere l’insalata belga, la salsa e i decori di zucca. Rompere la terza melagrana e cospargere alcuni chicchi di melagrano sopra lo spada.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]