Buongiorno e buon anno a tutti!
Nonostante la latitanza degli ultimi mesi, vorrei iniziare questo 2017 ligia ai buoni propositi, e quindi ecco la prima ricetta dell’anno da laureata bis :D EEEEEEEh già, sto invecchiando :P
Comunque sì, sappiate che ho cucinato moltissimissimo, ho anche sperimentato nuove ricette, ma il problema “faccio foto a cose intere” è alquanto difficile qui. NASCONDERE è la regola. SPERARE che i neuroni poco connessi delle 7 del mattino stiano dalla tua. PREGARE che sia una bella giornata in modo da riuscire a fare qualche scatto. Più o meno è questo il minimo indispensabile :D Oltre ad un bel soggetto, s’intende.
Poi… può anche scatenarsi l’inferno!
Come iniziare l’anno? Visto il freddo annunciato, direi che il cioccolato E’ la risposta. E allora perché non una golosissima crostata al cioccolato? Ho giusto ripostato il video di Sweety sulla mia pagina Fb l’altro giorno e vi dirò: la ricetta quanto a ingredienti di per sé è ottima, sempre che azzecchiate la dimensione della tortiera. Quanto ai tempi di cottura, invece… non ci siamo proprio.
Ecco quindi ricetta, dimensioni e tempi con i dovuti accorgimenti.
TART AU CHOCOLAT o crostata al cioccolato
Ingredienti per una tortiera da crostata con fondo rimovibile da 20 cm
Per la base
100 gr. di farina tipo 1 (“00″, o anche “0″ va bene)
60 gr. di burro
40 gr. di zucchero a velo
un tuorlo d’uovo (20 gr.)
10 gr. di farina di mandorle
1gr. di sale
Per isolare
50 gr. di cioccolato fondente al 55%
Per il ripieno
120 gr. di cioccolato fondente al 55%
120 gr. di panna fresca (quella da banco frigo)
2 uova (100 gr. circa)
50 gr. di latte intero
20 gr. di burro
+
Cacao per spolverare
Procedimento:
1. Per prima cosa preparate la base: impastate la farina con il burro e il sale, fino ad ottenere la consistenza della sabbia bagnata. Poi aggiungete la farina di mandorle e l’uovo e impastate fino ad avere un panetto omogeneo.
2. Stendete la pasta tra 2 fogli di pellicola trasparente e foderate lo stampo da crostata. Bucherellate bene il fondo e fate riposare per almeno un’oretta in frigo. Poi cuocete a 150°C per 25-30 minuti o comunque finché sarà dorata. Lasciate raffreddare. (Passatela direttamente dal frigo al forno, togliendo la pellicola).
4. Preparate la farcitura: mettete a bollire in un pentolino la panna con il latte e il burro. Nel frattempo, in una ciotola, spezzettate il cioccolato. Quando i liquidi bollono, versateli sul cioccolato e mescolate con una frusta fino a che non si sarà sciolto. Incorporate nello stesso modo anche le uova.
5. Mettete la base sulla placca da forno e inseritela nel forno caldo a 150°C e da lì riempite il guscio con il ripieno: così facendo eviterete numeri da equilibrista da circo come ho fatto io ;)
6. Cuocete ancora per 30-35 minuti, poi lasciate raffreddare.
7. Spolverate con il cacao amaro e sformate.
8. Servite, magari con del gelato o della panna montata!
A prestissimo, con nuove ricette!
Ciaoooooo
ogniricciouncapriccio