TAGLIERINI AL CAFFE’….

Nella puntata di giovedì a Masterchef, lo Chef Antonino e’ stato davvero troppo simpatico quando e’ arrivato con la mega caffettiera, e i concorrenti hanno dovuto cucinare con questo ingredienti, sono usciti piatti fantastici, questa sfida mi e’ piaciuta davvero tanto, così ho deciso di mettere le mani in pasta e cimentarmi anche io..e il piattino ha riscosso successo di marito e amici…cosi’ vi lascio la ricetta se volete provare anche voi…
Ingredienti: ( per la pasta)
250 g di farina 0
95 g ( tra acqua e 1 uovo)
1 cucchiaio d’olio
1/2 cucchiaino di sale al caffè
12 g di caffè’ in polvere ( 2 cialde circa svuotate) BORBONE
Ingredienti: ( per il sugo)
1 scalogno
400 g di polpa di pomodoro
500 g di gamberi
olio e sale q.b.
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo i taglierini, io mi sono avvalsa della mia validissima aiutante la Pasta Maker, e con una facilità estrema in 15 minuti avevo la mia pasta pronta.
Chi non la possiede può’ procedere in questo modo, in una ciotola versate la farina e il caffè’ in polvere e mescolate, allargate leggermente al centro e versate l’acqua il cucchiaio d’olio e l’uovo sbattuto; con l’aiuto di una forchetta cominciate ad amalgamare, quando l’impasto di compatta, trasferitevi su di una spianatoia e continuate a impastare a mano per 10 minuti, lasciate qui riposare l’impasto avvolto nella pellicola per 10 minuti.
Riprendete poi l’impasto stendetelo sottile, magari dividete l’impasto in tre sfoglie, arrotolateli e tagliate, cosi’ saranno pronti i vostri taglierini, in base allo spessore che taglierete saranno più o meno sottili. Fateli a questo punto seccare e dedicatevi alla preparazione del sugo.
Prendete una padella capiente, versate olio e scalogno tritato, fatelo dorare e aggiungete la polpa di pomodoro, salate, e fate cuocere per 10 minuti, nel frattempo prendete i vostri gamberi, sgusciateli e togliete il filamento nero, tagliateli a dadini alcuni piccoli, alcuni più grandi, lasciatene qualcuno invece intero per la decorazione del piatto. Aggiungeteli al sugo e fate cuocere ancora 5 minuti, mescolando piano piano, assaggiate e aggiustate di sale se necessita.
Mettete quindi sul fuoco una pentola con acqua salata e quando bolle tuffate i taglierini, ricordate un cucchiaio di olio cosi’ non si attaccherà, cuocete 5 minuti.
Scolate e fate saltare in padella, impiattare e BUON APPETITO!!!

L’articolo TAGLIERINI AL CAFFE’…. proviene da unapadellatradinoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]