La tradizione umbra vuole che almeno una volta a settimana si preparino le tagliatelle all’uovo fatte in casa. Oggigiorno questa tradizione sta un po’ sparendo ma a me piace portarla avanti anche se non le faccio così spesso.
Quest’oggi le ho preparate con un bel sughetto di funghi ma sono ottime soprattutto con un bel ragù
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Mettete la farina al centro della spianatoia e formate una fontana mettendo anche un pizzico di sale. rompete le uova al centro della fonata e iniziate a mescolarle con le dita. Dovrete includete nell’impasto un po’ di farina per volta fino ad ottenere un panetto sodo e liscio.
Ora copritelo con un piatto e lasciatelo riposare per almeno 20 minuti. Passato questo tempo dovrete infarinare sia la spianatoia che l’impasto e iniziare a stenderlo. Cercate di ottenere uno spessore uniforme per tutta la sfoglia, poi, quando sarà abbastanza sottile fatela asciugare per 5 minuti.
Non rimante che piegare la sfoglia su sé stessa per 4 o 5 volte e tagliare le tagliatelle cercando di farle tutte della stessa dimensione.
Le tagliatelle all’uovo fatte in casa sono pronte, ora cuocetele per 3 minuti in abbondante acqua salata bollente e conditele a piacimento.