Non sono un granché nell’arte dell’impiattare, ne sono consapevole. Tantomeno nella presentazione dei secondi. Tuttavia, ci sono piatti che una volta approvati e molto apprezzati, vanno condivisi nonostante la pressoché nulla fotogenia.
È il caso del Tacchino Brasato al Succo di Mela, ricetta mutuata dal sito de La Cucina Italiana, un suggerimento che è stato amore a prima vista e passione incondizionata all’assaggio.
L’accostamento dolce e salato mi piace davvero molto e trovo che in questo piatto trovi la sua massima e migliore espressione.
A presto!
Maria Grazia
Tacchino e pollo, leggerezza e versatilità
Morbida, delicata, digeribile e poco calorica, la carne avicola si presta ad essere cucinata in diversi modi. Semplice, ai ferri o lessata, è comunque gustosa, ma le sue declinazioni in cucina sono davvero tante. Ci sono tagli, inoltre, come le cosce di pollo, che contengono tanto ferro quanto la carne rossa. Le vitamine in esso contenute, B1, B2, B12 ed i sali minerali (potassio, selenio, zinco) la rendono preziosa per il nostro organismo.
Il tacchino, essendo un alimento molto proteico e con un basso contenuto di grassi, è una carne che viene spesso inserita nei regimi alimentari di bambini, anziani e nelle diete degli sportivi.
Tacchino Brasato
al Succo di Mela
Ingredienti
1 sovracoscia di tacchino con la pelle
250 g di succo di mela non zuccherato
250 g di succo di mela non zuccherato
4 scalogni
2 mele qualità Fuji biologiche
2 rametti di rosmarino
burro chiarificato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva della Riviera Ligure
Se occorre, fiammeggiare la pelle della sovracoscia di tacchino per eliminare eventuali residui di piumaggio.
Rosolarla in un tegame dal fondo antiaderente (non aggiungere grassi) dalla parte della pelle per due o tre minuti, poi voltarla e rosolarla ancora per qualche minuto.
Irrorare il tacchino con il succo di mela, salare, unire il rosmarino, coprire con un coperchio e proseguire la cottura per 25 minuti.
Togliere il coperchio e cuocere a fuoco medio/basso per circa mezz’ora, rigirando regolarmente la sovracoscia.
Cuocere gli scalogni (precedentemente sbucciati e tagliati a metà per il lungo) in una padellina dal fondo antiaderente con un filo d’olio ed un rametto di rosmarino. Cuocerli per tre minuti dalla parte del taglio, rigirarli e cuocerli per altri tre minuti.
Lavare ed asciugare le mele, tagliarle (senza eliminare la buccia) in otto spicchi eliminando i torsoli.
Rosolarle per uno/due minuti per parte in una padella unta con poco burro. Quando inizieranno a dorarsi, spegnere il fuoco.
Servire il Tacchino Brasato con Succo di Mela accompagnandolo con le Mele e gli Scalogni.